Arona, 9 aprile 1978

ARONA-NOVESE 1-1 (l-0)
RETI: Paparella su rig. 21' pt, Monterosso 12' st
ÀRONA: Brognoli; Mauri Tosi; Marangon Di Domenico Nelva; Rosssi Dedè Papareila Bel trami Pescarolo.
NOVESE: Girardengo; Schiesaro Cattaneo; Sattin Olivieri Monterosso; Severino Corsello Berlucchi Forlani Rosignoli. - ARBITRO: Marenghi di Piacenza - NOTE: sole, campo spelato, circa 800 spettatori. Espulsi Cattaneo 40' st e Rossi 45' st.

L'Aroma ha un po' mollato e anche contro la Novese non è andata oltre il pari, rischiando anzi il peggio in un secondo tempo in cui gli avversari hanno comandato a lungo il gioco. La Novese è apparsa molto aggressiva e decìsa, con largo seguito di pubblico; evidentemente ha ancora ambizioni di promozione. E' partita in quarta e dopo una traversa e un quarto d’ora di dominio ha lasciato spazio alla replica dell'Aroma. Al 21' Pescarolo (abbastanza vivace nella prima parte) , ben lanciato da Rossi, è stato sgambettate in area. Rigore che Paparella ha trasformato con tiro secco. Nel primo tempo gli azzurri hanno controllato il gioco, ma nella ripresa, molto calati atleticamente, sono stati a lungo in balìa degli avversari.
Il meritato pareggio è arrivato su formidabile bordata da fuori area di Monterosso, al 12
', infilatasi proprio all'incrocio.
Solo negli ultimi 5' l'Arona è riuscita a tornare in avanti (colpo di testa di Rossi ben parato e dubbio atterramento in area di Dedè). Espulsi nel finale Cattaneo per
falli e Rossi per proteste (o fallo di reazione?). Il terreno, durissimo, con sabbia e senza un filo d’erba, ha contribuito a danneggiare il gioco. Sul piano individuale, sufficiente la difesa, ma nessuno degli attaccanti.