Arona, 9 ottobre 1977

Arona-Derthona 0-3
RETI: Russo 2' , Gasparella 16' , Russo 45' st
ARONA: Brognoli; Malenco Mauri; Nelva Di Domenico Lombardo (Pescarolo 15' st); Gioria Ballio Beltrami Rossi Zardi. DERTHONA: Domenghini; Consolandi Simoniello; Vanara Bobbiese Allegrone; Bonacina Gasparella Russo Boccasso Martini (Allesina 21').
ARBITRO: Meles di Lecco. NOTE: pioggia, campo pesante, circa 500 spettatori.

L'Arona è finita K.O. contro il forte Derthona. Dopo un discreto primo tempo, tenuto faticosamente in equilibrio, gli azzurri sono crollati, i gol avrebbero potuto essere il doppio, se gli attaccanti ospiti non avessero fallito almeno tre gol fatti e se Brognoli non avesse salvato due altre palle-gol. Un simile crollo fisico e psicologico, sia pure contro un avversario molto valido, spiegala contestazione finale a Rondanini. Egli non può schierare campioni che non ha, ma1'insistenza sull'acerbo Zardie la scarsa coesione della squadra gli vanno addebitati.
Tra gli azzurri, si sono salvati il rientrante Beltrami, il generoso Ballio e Rossi. Inesistente l'attacco. Finchè si salva lo 0-0, bene; se si prende un gol, è notte. Tiri in porta non se ne sono visti. ÀI contrario il Derthona è apparso molto forte in attacco, specie in Russo e Gasparella.
I tre gol: al 2' della ripresa grosso errore di Di Domenico, che al limite dell'area regala il pallone agli avversari. Gran tiro di Russo dal limite e gol (con deviazione di Nelva). Al 16' punizione dal limite, Brognoli non trattiene e Gasparella infila. Al 45' buco di Brognoli su innocuo colpo di testa: arriva Russo e mette dentro.