Arona, 15 febbraio 1978

ARONA-ASTI 2-1
RETI: Rossi 14', Barbieri 15
' pt, Mauri 5' st.
ARON A: Brognoli; Mauri Tosi; Brocca Di Domenico (Malenco 14' st) Nelva; Rossi Dedè Paparella Beltrami Giuliano.
ASTI: Pisicchio; Zanutto Cartasegna (Unere 27’ st) ; Alberti Fulchner Brumana; Zanetti Forlano Binello Sacco Barbieri.
ARBITRO: Massa di Mortara. — NOTE: sole, campo pesantissimo, circa 400 spettatori. Espulso Zanetti.

Settima vittoria casalinga di fila nel ricupero del mercoledi. Il campo era pesantissimo, l’avversario duro, falloso e poco frenato da un arbitro che sembrava non avere il cartellino giallo, tuttavia gli azzurri hanno saputo vincere con de terminazione e au torità, confermando il loro ottimo momento e l’indubbio valore del complesso.
L’inizio era stato favorevole, tanto da far pensare ad una vittoria facile: dopo 5' Paparella segnava raccogliendo un corner respinto dalla traversa, ma Ì'arbitro annullava per carica al portiere, al 14’ Rossi segnava il gol valido girando bene di testa un bel cross di Giuliano da destra. Dopo un solo minuto su punizione del veterano Sacco, bella incornata di Barbieri con Brognoli un po’ spiazzato e 1-1.
L’Asti si dimostrava squadra solida e poco propensa a concessioni, ma con un brillantissimo inizio di riprésa1’Arona si aggiudicava la vittoria: come nella partita precedente, era Mauri a siglare il gol decisivo, con una prepotente girata di sinistro, da distanza ravvicinata, su azione di corner (5' st). Paparella, molto curato, al 9' colpiva un palo clamoroso con una bellissima legnata dal limite, ma poi anche 1’Asti colpiva una traversa (testa di Barbieri). Il campo impossibile faceva calare il ritmo, comunque 1'Àrona controllava bene il gioco ed erano anzi come detto i rossi a dover ricorrere a falli, finche a 4’ dalla fine per fallo su Nelva era espulso Zanetti. Nelle file azzurre nessuno ha demeritato; in
luce soprattutto Mauri, Rossi, Di Domenico (poi azzoppatosi), Dedè, Beltrami, cioè i più resistenti.