Arona, 14 maggio 1978

ARONA-ALBESE 0-0
ARON4: Cassani; Malenco Tosi; Lombardo Di Domenico Mauri; Rossi Dedè Paparella Beltrami Giuliano.
ALBESE: Negro; Strumia Degasperi; Luciani Fantin Dezio; Pavoni Lombardi Dogliani Rampamti Quagliaroli (Scardellato 42' st).
ARBITRO: Piemonte di Milano.-NOTE sole caldo, campo spelato, pubblico scarso. Premiati dai Fedelissimi Beltrami e Rossi (critica) e Paparella (disciplina).

Clima da fine campionato per l'ultima partita casalinga degli azzurri, con campo senza erba, sole caldo e arbitro svogliato. Nel primo tempo è stata l'Aroma a rischiare il gol (auto-traversa di Domenico al 10' e palo im mischia per incertezza di Cassani al 23'), ma nella ripresa, guidati da un ottimo Dedè, gli azzurri hanno sfiorato la vittoria col dinamico Mauri (clamorosa traversa al 27' e bel colpo di testa parato con una prodezza al 30') e con Rossi, spintonato in area al 33'. L'Albese, che voleva un punto per avere la sicurezza della "C-2", nel finale si è dovuta difendere con cattiveria.
Il risultato finale, giusto suggello di un incontro che non ha offerto molte emozioni, ha accontentato tutti.
Mentre all'inizio erano stati consegnati a Beltrami, Rossi e Paparella i premi dei Fedelissimi, alla fine un caloroso applauso ha salutato i protagonisti di questo ottimo campionato, al loro addio al pubblico di casa.