Borgomanero, 30 ottobre 1977

BORGOMANERO-ARON A 1-0 (0-0)
RETE: Fonti 43' st
BORGOMANERO: Bonetti; Neri Colpo(Fon
ti 12' st); acco Mela Biginato; Erbetta Abate Buoso Bobice Provvisionato.
ARONA: Brognoli; Mauri Brocca; Lombardo Di Domenico Nel va; Rossi (Corti 33' st) Dedè Paparella Beltrami Giuliano.
ARBITRO: Schiavon di Padova

Senza allenatore (Rondanini non è stato ancora sostituito), ma con molta grinta e grande cuore, l'Arona è stata sconfitta a Borgomanero in modo del tutto immeritato. Gli. azzurri si sono battuti bene a tutto campo, hanno creato qualche occasione, ma a 2' dalla fine sono stati infilati su una delle pochissime azioni pericolose dei locali. Una vera beffa. La situazione di classifica si è fatta precaria, ma oggi abbiamo ritrovato la nostra squadra: con questo gioco, con questo impegno, i risultati non mancheranno.
Oggi lo 0-0 ci stava ampiamente. La difesa ha tenuto senza problemi e la nuova soluzione (Lombardo libero, NeIva mediano) ha funzionato. Dei nuovi, oltre al classico Dedè, autore di buoni spunti ma discontinuo, è piaciuto il guizzante Paparella, pericolosissimo ma spesso troppo solo. Discreto Giuliano. In giornata no Rossi.
Le palle-gol sono state tutte azzurre nel primo tempo: Beltrami ne ha alzata una clamorosa e ha sfiorato il palo su deviazione di testa. Sul finire c'è stato un colossale rigore negato per sgambetto su Paparella.
Nella ripresa l'Arona ha commesso l'errore di chiudersi un po' troppo in difesa dello 0-0, concedendo l'iniziativa ad un Borgo che era parso incapace di conquistarla. Dopo una pericolosa mischia, la beffa: un tiro sbagliato di Buoso diventava un cross per il tredicesimo, che irrompeva e segnava da due passi. La furibonda reazione finale fruttava solo un bel tiro di Giuliano parato miracolosamente. Si è tornati con l'amaro in bócca. Peccato!