Arona, 11 settembre 2005

HM Arona – Gravellona 1-1
Macatori: Colla al 1’, Carabelli al 14’ st.
HM Arona: Migliorin; Sindaco (dal 1’ st Pasini), Paciletti; Bardelli, Melis, Tinelli; Lisandrelli (dal 33’ st Riccobene), Gigo, Regalia (dal 20’ st Badà), Carabelli, Piva. All. Vicenzi.
Gravellona: Bozzetti; Corletto, Riva; Pingitore (dal 45’ st Ireneo), Sena, Fradelizio; Lunardi, Fantone, Podico, Colla (dal 23’ st Liciberto), Franzetti. All. Vismara.
Arbitro: Scirè di Chivasso.

Un pareggio meritato che dà coraggio alla giovane Arona di Vicenzi, ma sta un po’ stretto al Gravellona, vicino al gol della vittoria in diverse occasioni.
Con un attacco d’emergenza (indisponibili le tre punte di ruolo), l’Arona ha sofferto molto nel primo tempo: al 14’ Franzetti da due passi ha spedito alle stelle un tiro cross di Riva, al 17’ Podico di testa ha mandato fuori, al 35’ Migliorin ha anticipato Podico su insidiosa punizione di Colla, al 36’ gran volo di Migliorin per alzare un colpo di testa di Lunardi. Più che maturo il vantaggio del Gravellona al 1’ della ripresa quando, su cross dalla sinistra di Pingitore, Colla poteva concludere a rete indisturbato da pochi passi. Sfruttando le armi di un ritmo notevole, un buon possesso di palla e scambi in velocità a palla bassa, l’Arona riusciva a risalire la corrente, complice un inatteso calo degli arancioni. All’ 11’ un tiro di Gigo era ribattuto da un difensore, al 13’ Carabelli arrivava con un attimo di ritardo su un insidioso tiro cross di Piva, ma al 14’ su centro basso dalla sinistra di Lisandrelli lo stesso Carabelli deviava in rete e cinque minuti dopo impegnava Bozzetti con un gran diagonale. Nel finale anche l’Arona era a corto di benzina e riemergevano esperienza e qualità del Gravellona, ma la traversa diceva no a un gran sinistro di Franzetti al 30’, una girata di Podico sfiorava il palo al 43’ e due miracoli consecutivi di Migliorin su Podico al 45’ lasciavano fermo il punteggio sull’1-1.
Ben messa in campo, con qualche giocatore interessante (Gigo, Piva, Melis, Carabelli, Paciletti sono stati tra i migliori), ma senza attacco e in totale inferiorità sui palloni alti, l’Arona baby è piaciuta per l’impegno. Pericoloso in avanti con Franzetti e Podico, sostenuti da Fantone e Lunardi, il Gravellona è certamente più esperto e più attrezzato per soffrire meno.