Arona, 30 aprile 2006

HM Arona – Cameri 1-0
Marcatore: Bardelli al 23' st.
HM Arona: Gallo; Lisandrelli, Sindaco; Bardelli, Carnaghi, Tinelli; Battistella, Piva, Sgambaro (dal 12’ st Riccobene), Carabelli (dal 23’ st Mazzaracca), Carnero. All. Vicenzi.
Cameri: Seira; Doati, Bianchi; Galli, Ferro, Milani; Borruto (dal 30' st Baronchelli), Rondini, Trentani, Loiacono, Di Stasio (dal 5' st Comoglio). All. Rege.
Arbitro: Fusco di Torino.

Un gran colpo di testa di Bardelli, su corner dalla destra di Piva, a metà ripresa ha dato la vittoria all'Arona nello spareggio della disperazione con il Cameri. Lo spiraglio per arrivare ai play out resta aperto per la squadra di Vicenzi, mentre per i nerazzurri la tranquillità si allontana di nuovo come un miraggio.
Da due squadre piene di problemi, povere di risorse e con l'acqua alla gola non ci si poteva aspettare una gran partita. Più possesso di palla per l'Arona fino a tre quarti campo, ma pericolosità zero: troppo solo Battistella in avanti per sperare di sorprendere la difesa avversaria. Il Cameri, più forte fisicamente e coperto alle spalle, si affidava a qualche lancio lungo di Milani e Loiacono, i migliori, ma era altrettanto inconcludente. Nessuna emozione e portieri disoccupati per tutto il primo tempo, più vivace la ripresa: al 10' Milani su punizione impegnava l'attento Gallo, poi un cross sbagliato di Carnero costringeva Seira a una difficile alzata. Al 16' la grande occasione per il Cameri: su lancio del solito Milani, Tinelli mancava la palla ma Trentani, tutto solo all'altezza del dischetto, spediva fuori. Dopo soli 7' il castigo, con la difesa nerazzurra schierata sul calcio d'angolo ma beffata dall'ottima scelta di tempo di capitan Bardelli: il gol, abbastanza insperato, dava morale ed energie all'Arona proprio nel momento più delicato. Il Cameri reagiva con le sue uniche armi, punizioni di Milani (che due volte chiamava Gallo a interventi non facili) e cross di Loiacono, sui quali aveva buon gioco l'attenta difesa di casa. Un errore concedeva però al 44' l'occasione per il pareggio a Doati, lanciato al di là dei difensori, ma Gallo era bravissimo a uscirgli incontro e a ribattere il tiro.
Entusiasmo alla fine per i giovani dell'Arona, che ha avuto in Bardelli, Carnaghi, Lisandrelli e Gallo gli elementi migliori.