Arona, 12 dicembre 2004

HM Arona – Nova Colligiana 1-2
Marcatori: Apostolo al 20’, Meda 22’, Tallone su rigore 45’ pt.
HM Arona: Martina; Gilardengo (dal 25’ st Guffanti), Gozzini; Frattini, Banfi, Penzavecchia; Marini, Di Stasio, Apostolo, Casiraghi, Licht. All. Gatti.
Nova Colligiana: Frasca; Gallipoli, Pancrazio; Pilato, Carbone, Larivera; Meda (dal 34’ st Roveta), Mortara, Cugnasco, Tallone, Di Bartolo (dal 34’ st Poggio). All. Benzi.
Arbitro: Serra di Torino.

Continua ad andare tutto storto all’Arona, sempre più inchiodata al fondo della classifica. Anche contro la Nova Colligiana, piuttosto deludente per essere la terza forza del campionato, i biancoazzurri di Gatti, pur pieni di problemi e poveri di idee, non avrebbero demeritato il pareggio, ma un rigore inesistente li ha condannati. C’era tutto il secondo tempo per rimediare, ma la buona volontà non basta se si sprecano le palle-gol. Proprio l’Arona era andata inaspettatamente in vantaggio al 20’, dopo una partenza autoritaria della Colligiana: errore di Gallipoli, che respingeva corto sulla testa di Apostolo, pronto a deviare in gol da pochi passi. Dopo soli due minuti il pareggio: un gran tiro di Meda dal limite sul quale Martina, forse un po’ troppo avanzato, nulla poteva. Al 30’ Banfi allontanava dalla linea, a portiere battuto, un colpo di testa a colpo sicuro di Di Bartolo, al 45’ l’episodio del rigore: Banfi, a stretto contatto con Di Bartolo, deviava un tiro di Cugnasco (forse sfiorando con un braccio). Tra la sorpresa generale l’arbitro (molto impreciso) fischiava il rigore, trasformato con sicurezza da Tallone.
Nella ripresa l’Arona, pur restando con una formazione imbottita di terzini dai piedi ruvidi, aveva la possibilità di pareggiare, complice una difesa astigiana distratta, ma non sfruttava le occasioni. Al 7’ Apostolo mandava alto di sinistro, al 10’ Gozzini colpiva la traversa e poi Marini era spinto a terra in area, al 15’ Apostolo, su corta respinta della difesa, da non più di dieci metri mandava alto, al 33’ tiro debole di Guffanti in mischia, al 44’ Larivera rischiava l’autogol, al 46’ Licht, tutto solo, mandava fuori da ottima posizione. Patetico il serrate finale con Frattini e Banfi, come sempre tra i migliori (positivo anche Di Stasio, in giornata negativa Casiraghi), disperati centravanti in attesa di palloni. Nessuna notizia della Colligiana, che però si portava a casa i tre punti.