Arona, 31 ottobre 2004

HM Arona – Biella Villaggio Lamarmora 0-1
Marcatore: Rossi al 41’ st.
HM Arona: Masotto; Gozzini (dal 33’ st Penzavecchia), Marchese; Guffanti; Frattini, Licht; Marini, Di Stasio, Piccolroaz (20’ st Cittadino), Casiraghi, La Vecchia. All. Gatti.
Biella V. Lamarmora: Depentor; Gaio (dal 44’ st Sapone), Disderi; Spalla, Ferrero, Anzolin; Dellasette, Fiorini, Golzio, Rossi, Giordano (dal 42’ st Chieppa). All. Prina.
Arbitro: Forlenza di Torino.

A quattro minuti dalla fine uno spiovente di Rossi da fuori area ha sorpreso Masotto e castigato ingiustamente l’Arona, che si è battuta con grande impegno e meritava ampiamente il pareggio. Il cambio di allenatore (Gatti al posto di Guagni) non ha ovviamente prodotto miracoli, perché l’organico resta abbastanza modesto, soprattutto in attacco. Tuttavia, come in altre occasioni, l’Arona ha giocato alla pari con avversari più quotati, ma non ha raccolto nulla e la classifica continua a piangere.
Il Villaggio Lamarmora ha giocato meglio nel primo tempo, contro un’Arona piuttosto timorosa, si è visto annullare per fuori gioco al 18’ un gol di Golzio dopo un palo di Dellasette ed ha sfiorato il vantaggio al 32’, quando Frattini ha allontanato dalla linea di porta una conclusione debole di Fiorini. Nella ripresa però l’Arona, guidata dal bravo Casiraghi e sospinta anche da Gozzini, Frattini, Licht e La Vecchia, ha preso coraggio e la partita si è fatta più equilibrata con veloci capovolgimenti di fronte. Ancora rossoverdi, inizialmente, le azioni più pericolose: al 15’ bella parata di Masotto su tiro da lontano di Fiorini, al 19’ traversa scheggiata da Rossi su punizione, al 28’ Dellasette tirava male da buona posizione, ma poi era l’Arona a creare tre ottime occasioni: al 30’ travolgente percussione di Gozzini e diagonale parato a terra, al 37’ spunto di Casiraghi e bel tiro bloccato, al 39’ autentico miracolo di Depentor, che pur sbilanciato riusciva a deviare un colpo di testa ravvicinatissimo di La Vecchia. Due minuti dopo la difesa di casa lasciava troppa libertà all’ottimo Rossi (il migliore dei suoi con il portiere Depentor) ed era il gol decisivo. Ci si aspettava di più dal Villaggio Lamarmora, che nel finale ha sofferto troppo in difesa, anche se va considerata l’assenza di tre titolari squalificati.