Arona, 17 ottobre 2004

HM Arona – Asti 1-1
Marcatori: Borrasi al 16’, Casiraghi su rigore al 26’ pt.
HM Arona: Masotto; Guffanti, Licht; Frattini, Banfi, La Vecchia; Apostolo (dal 7’ st Cittadino), Di Stasio, Zotaj (dal 24’ st Gozzini), Casiraghi, Piccolroaz. All. Guagni.
Asti: Garbero; Cerrato (dal 33’ st Penna), Ivaldi; Ferraris, Bobbio, Bucciol; Manasiev, Isoldi, Pavani (dal 40’ pt Ficco), Borrasi, Gabasio. All. Merlo.
Arbitro: Avetta di Ivrea.

Un punticino guadagnato (o due persi?) per Arona e Asti al termine di una partita davvero mediocre. Un gol, piuttosto casuale, per parte, poco gioco, qualche occasione in più per l’Asti, che però non ha fatto abbastanza per meritare la vittoria, neppure quando l’Arona è rimasta in dieci (giusta espulsione di Guffanti per doppia ammonizione al 21’ della ripresa) e poi addirittura in nove (doppia ammonizione un po’ severa per Piccolroaz al 32’ della ripresa).
I rossi di Merlo sono andati in vantaggio al 16’ con un bel tiro spiovente di Borrasi da fuori area, che ha trovato l’incrocio dei pali. Sulla replica azzurra bella deviazione di Garbero su tiro di Zotaj, poi al 25’ lo stesso attaccante albanese lanciava bene in verticale Piccolroaz sul filo del fuori gioco e Garbero lo abbatteva in area. Netto rigore trasformato di precisione da Casiraghi. Null’altro nel primo tempo, a parte una punizione di Ferraris deviata da Masotto.
Anche nella ripresa era l’Asti a far girare meglio la palla, ma senza pungere più di tanto. Ficco era il più pericoloso, al 14’ e al 19’ con due deviazioni ravvicinate e poi al 30’ con un tiro debole. Piuttosto timorosa, l’Arona faticava a prendere l’iniziativa e arrivava al tiro solo al 27’ con un colpo di testa di La Vecchia, su cross di Di Stasio, parato a terra, e poi con Cittadino al 38’ quasi dal fondo. Solo nei minuti finali, grazie alla superiorità numerica, l’Asti prendeva decisamente l’iniziativa, con l’Arona in comprensibile affanno, ma nei minuti di recupero Gabasio falliva le uniche due occasioni (una in netto fuorigioco) e Masotto deviava un tentativo di Ficco, salvando il pareggio.
Un passo indietro per l’Arona rispetto alla partita con la Varalpombiese, solo Banfi, Casiraghi e Di Stasio hanno convinto, ancora da trovare una soluzione accettabile per le fasce laterali. Più organizzato l’Asti, con l’esperto Bucciol, Isoldi e il giovane Borrasi tra i migliori, abbastanza sicura la difesa, mentre l’attacco, perso Pavani, non è stato incisivo.