Arona, 8 febbraio 2004

HM Arona-Verbania 6-2
Marcatori: Casella al 3’, Barbera al 22’, Colombo al 35’ e al 60’, Tummolo al 50’, D’Antuono al 65’, Bortoletto al 72’ e al 75’.
HM Arona: Ragazzoni; Chiarpotto, Casella; Laganà, Gremio, Barbera; Russo (dal 73’ Cittadino), Maio (dal 38’ Boschetti), Bortoletto, Colombo, Panella (dal 76’ Zani). All. Arrondini.
Verbania: Mazzini (dal 12’ Gervasoni); Baldo, Ceccon; Sottini, Saltalamacchia, Rosiello; D’Antuono (dal 73’ Riva), Piazzani, Tummolo, Foti, Forzani. All. Paris.
Arbitro: Nicelli di Nichelino.

Doveva essere un derby, è stata una partita a tennis. In poco più di mezz’ora l’Arona ha frantumato quello che resta del Verbania, poi è stata una passeggiata. La squadra di casa doveva riscattarsi dopo due brutte sconfitte e non poteva trovare avversario più fragile. Il Verbania è alla canna del gas, lo tiene in piedi un giocatore di 37 anni, l’encomiabile Foti, è significativo che in panchina ci fossero quattro minorenni e in tribuna nemmeno una decina di sostenitori. Uniche attenuanti le assenze di Fagnoni e Gini, in un organico già all’osso, e l’espulsione di Sottini al 43’ per un brutto fallo su Maio, peraltro già sullo 0-3, non l’infortunio abbastanza serio occorso dopo soli 12’ al portiere Mazzini, perché il vecchio Gervasoni non ha colpe sui gol.
Inizio in discesa per l’Arona, in gol al 3’ con una bella deviazione di testa di Casella su punizione di Panella. Raddoppio di Barbera al 22’ con un secco destro dal limite, terzo gol di Colombo al 35’ con un bel diagonale dalla sinistra. All’inizio della ripresa dieci minuti d’orgoglio biancocerchiato e una pesante pennichella dell’Arona potrebbero riaprire, incredibilmente, la partita: al 50’ Tummolo raccoglie un lungo rilancio di Forzani ignorato da mezza Arona, controlla e mette dentro. Cinque minuti dopo D’Antuono, tutto solo a non più di sei metri dalla porta, spara sopra la traversa la palla del 2-3. Altri cinque minuti e l’Arona taglia il burro della difesa biancocerchiata: è di Colombo la rete del 4-1 al termine di una bella azione Barbera-Bortoletto. Al 65’ il Verbania segna ancora (punizione di Foti, colpo di testa di Tummolo, Ragazzoni respinge, irrompe D’Antuono e insacca), ma la partita è finita. Ci mette il sigillo Bortoletto con due splendide incornate delle sue, al 72’ su lancio lungo di Chiarpotto, al 75’ su perfetto cross di Colombo dalla sinistra.