Arona, 25 aprile 2004

HM Arona-Oleggio 1-1
Marcatori: Bortoletto al 20’, Poli al 27’.
HM Arona: Masotto; Maio, Casella; Chiarpotto, Gremmio, Boschetti; Russo (dal 60’ Cittadino), Barbera, Bortoletto, Colombo (dall’86’ Tamilia), Panella. All. Arrondini.
Oleggio: Gabasio; Cirillo, Cotti Luca; Poli, Giannetti, Majerna; Cotti Davide, Venturini, Massara (dall’86’ Negrello), Lazzarini, Pisano (dall’84’ Nicoletti). All: Boldini.
Arbitro: Ricciardella di Verbania.

L’Oleggio ha conquistato sul campo dell’Arona un punticino che difficilmente gli cambierà il destino, legato con ogni probabilità ai play out, ma di più non poteva fare, malgrado l’impegno. Più tranquilla e organizzata, l’Arona ha controllato la partita abbastanza agevolmente ed è stata più pericolosa, sfiorando il gol della vittoria in un paio di occasioni.
Entrambe le squadre hanno cercato gli attaccanti con lunghi lanci frontali, quasi sempre facile preda dei difensori. Ma mentre l’Arona, sicura in difesa con Casella, Gremmio e Chiarpotto e più abile nel possesso di palla a centrocampo, sprecava meno palloni, l’Oleggio appariva da un lato più vulnerabile in difesa e meno incisivo in avanti.
Arona pericolosa al 3’ con un colpo di testa di Maio respinto da un difensore, replica al 13’ di Pisano, ma Cotti sbilanciato tirava fuori. Al 20’ Arona in vantaggio: punizione di Panella dalla tre quarti, da un rimpallo a centro area la palla schizzava sul palo alla destra di Gabasio e poi davanti alla porta, dove era facile per Bortoletto metterla in rete. Quasi immediato il pareggio arancione: Poli, forse il più concreto dei suoi, si liberava al limite dell’area e con un bel rasoterra di sinistro trovava l’angolino alla destra di Masotto.
Nella ripresa squadre più allungate e qualche brivido in più. Al 51’ il sempre pericoloso Bortoletto, lanciato da Colombo, scartava anche il portiere, ma sul suo diagonale a colpo sicuro Majerna in ricupero riusciva miracolosamente a respingere sulla linea. Due belle parate di Masotto al 56’ su tiro da fuori di Lazzarini e al 60’ su punizione dal limite di Poli, al 75’ altra grande occasione per Bortoletto che su cross di Colombo colpiva il palo con un colpo di testa ravvicinato. All’82’ gol annullato per fuorigioco a Pisano, su corta respinta del portiere. Qualche dubbio, ma poche proteste.