Arona, 16 novembre 2003

HM Arona-Cirievauda 1-1
Marcatori: Bortoletto al 30’, Guastaferri all’89’.
HM Arona: Ragazzoni; Maio, Chiarpotto; Laganà, Gremio, Boschetti; Barbera, Valentino, Quartaroli (dal 72’ Finazzi), Bortoletto, Serpe (dal 29’ Tamilia). All. Arrondini.
Cirievauda: Rizzi; Valpreda, Selvitano; Colangelo, Manavello (dal 60’ Galizia), Vallone; Tuberosa, Montanarelli (dal 75’ D’Agostino), Insogna, Buccarello (dal 60’ Guastaferri), Le Pera. All. Gatta.
Arbitro: Ricciardella di Verbania.

Il solito gran gol di Bortoletto non è bastato all’Arona per battere l’ostico Cirievauda, che ha riacciuffato il pareggio quasi allo scadere. La squadra di Arrondini ha comunque confermato di essere in progresso, bravissima nel non lasciar giocare gli avversari, un po’ meno nel costruire, ma ben messa in campo e più pericolosa di altre volte. All’inizio l’Arona ha lasciato l’iniziativa al Cirievauda, pericoloso con incursioni di Insogna, Tuberosa e Le Pera e vicino al gol al 12’ con Montanarelli, che colpiva l’esterno del palo, da posizione molto angolata. Al 14’ su centro di Boschetti, Serpe mandava alto da buona posizione. Al 30’ in contropiede il gol gioiello di Bortoletto, che in velocità agganciava un rilancio di Valentino, mandava a vuoto un avversario e dal limite fulminava nell’angolo basso alla destra di Rizzi. I grigiorossi accusavano il colpo ed era ancora il bomber di casa a sfiorare il raddoppio al 42’, fermato da una deviazione miracolosa di Rizzi.
Nella ripresa l’Arona, con Maio, Chiarpotto e Boschetti in evidenza, teneva il campo con sufficiente autorità, chiudendo tutti gli spazi senza farsi schiacciare troppo e senza rinunciare a contrattaccare. Anche con l’innesto di forse fresche, ma privandosi dell’attivo Buccarello, il Cirievauda faticava a rendersi pericoloso: due tiri ribattuti in mischia al 57’, una traversa di Le Pera al 60’ a gioco fermo per un fuorigioco dubbio, replica di Barbera al 65’ con gran tiro al volo alto di poco, ancora una fuga di Le Pera al 74’ con conclusione debole. All’89’, all’ultimo assalto, Insogna servito da Le Pera tentava il tiro, un difensore ribatteva, la palla finiva sui piedi di Guastaferri, che controllava e insaccava di precisione per un pareggio non immeritato ma ormai insperato. Al 90’ era espulso Maio per doppia ammonizione.