Arona, 13 ottobre 2002

HM Arona-Varalpombiese 1-1
Marcatori: Briganti al 67’, Famulari al 70’.
HM Arona: Masotto; Micheletti, Marchesini (dal 60’ Biscuola); Famulari, Foresti, Frattini; Ceci, Altieri (dal 60’ Didò), Bortoletto, Rovellini, Russo (dall’85’ Licht Simone). All. Ciocci.
Varalpombiese: Sivero; Plebani, Briganti; Zatta, Chiarpotto, Banchieri G.Luca; Poli, Fumarolo, Stefanoni (dal 46’ Consonni), Tonati (dal 90’ Stranges), Banchieri Andrea (dall’84’ De La Fuente). All. Bonan.
Arbitro: Spina di Alessandria.

Un punto ciascuno in un derby opaco nel primo tempo, aspro ed emozionante nella ripresa. Ma il pari va stretto alla Varalpombiese, a lungo padrona del campo. Brutta giornata per l’Arona, salvata da un eurogol di Famulari e dal giovane portiere Masotto. Suicida la rinuncia a Didò e Guidi proprio con un Rovellini, fresco di infortunio, a due cilindri: a centrocampo dominavano i rossoneri, con Fumarolo e Zatta imprendibili, mentre dall’altra parte Ceci (tra i pochi da salvare con Frattini e Foresti) doveva cantare e portar la croce. Ben messi in campo gli uomini di Bonan, con un gioco aggressivo e sbrigativo, ma carente nelle conclusioni. Nella ripresa, dopo un gol di Bortoletto annullato per fuorigioco millimetrico, al 48’ Masotto volava a deviare una gran botta di Zatta, al 54’ si ripeteva su diagonale di Fumarolo. Al 58’ sfiorava il palo un altro tiro di Zatta e un minuto dopo ancora il portiere di casa deviava in qualche modo un tiro di Banchieri. L’Arona rompeva l’assedio al 65’, quando Bortoletto, spalle alla porta e circondato da tre avversari, finiva a terra: per l’arbitro era rigore, ma Russo calciava malamente fuori. Ciocci correva ai ripari con due sostituzioni, ma una punizione bomba di Briganti da venticinque metri portava la Varalpombiese in vantaggio al 67’. Tre minuti dopo Famulari riscattava una giornata negativa con uno spettacolare sinistro da fuori area che si insaccava all’incrocio: 1-1. Nel finale, dopo un colpo di testa alto di Didò da buona posizione al 74’, era ancora l’Arona in affanno (13 i corner per la Varalpombiese): al 76’ Masotto toglieva dall’angolino una fucilata di Zatta. Espulsi all’80’ Chiarpotto e all’83’ Biscuola per doppia ammonizione.