Arona, 11 maggio 2003

Hm Arona-Fulgor Valdengo 0-3
Marcatori: Ariezzo al 9’, Pajato al 43’, Cafaro al 48’.
HM Arona: Ragazzoni; Licht Simone, Guidi; Famulari, Micheletti, Foresti; Altieri (dal 70’ Licht Marco), Merizio (dal 50’ Tamilia), Bortoletto, Rovellini, Spartera (dal 46’ Coscia). All. Ciocci.
Fulgor Valdengo: Vairolatti; Disderi, Prandi; Casadei (dal 76’ Rossi), Pozzato, Ariezzo; Sette, Pajato, Cafaro (dal 65’ Boin), Rizzo (dall’82’ Siciliano), Grosso. All. Mellano.
Arbitro: Trentalange di Nichelino.

Un’Arona svogliata e in disarmo non ha opposto alcuna resistenza alla Fulgor Valdengo, che al contrario cercava i punti della sicurezza e li ha ottenuti con un’ottima prova collettiva. Primi su tutti i palloni, concentrati e organizzati, i grigiocerchiati biellesi hanno dominato in ogni zona del campo e hanno avuto in Disderi, Grosso, Pozzato, Pajato, Cafaro e Rizzo gli elementi più brillanti, mentre il portiere se l’è cavata molto bene nelle uniche due occasioni in cui è stato impegnato.
Il Valdengo è andato in vantaggio dopo 9’, su corner di Pajato e prepotente incornata di Ariezzo, con la difesa di casa distratta come al solito. Al 20’ l’Arona ha l’occasione per pareggiare: Sette spintona Bortoletto in area e l’arbitro concede il rigore, ma Spartera calcia alto. Immediata replica dei biellesi, che colpiscono il palo al 21’ con Cafaro, sfiorano il raddoppio al 29’ con Pajato (tiro a colpo sicuro su corta respinta di Ragazzoni respinto sulla linea da Guidi) e lo ottengono infine al 43’ con un bel colpo di testa in tuffo del piccolo Pajato su cross di Rizzo.
Al 48’ la difesa colabrodo di casa permette a Cafaro, su azione di calcio d’angolo, di stoppare di petto indisturbato e insaccare di forza da pochi passi. Sul 3-0 gli ospiti si ritengono al sicuro e controllano agevolmente la partita. C’è gloria anche per Vairolatti, che al 55’ toglie dalla testa di Bortoletto un cross di Tamilia e al 90’ vola a mandare in angolo una punizione di Rovellini deviata dalla barriera.