Arona, 6 aprile 2003

Hm Arona-Sunese 5-1
Marcatori: Spartera al 2’ e al 94’, Oliva al 45’, Rovellini su rigore al 52’, Licht S. al 56’, autorete di Cotti al 75’.
HM Arona: Masotto; Foresti (dal 76’ Guidi), Biscuola; Famulari, Micheletti, Frattini; Licht Simone (dall’81’ Coscia), Merizio (dal 65’ Didò), Bortoletto, Rovellini, Spartera. All. Ciocci.
Sunese: Vicario; Lunardi, Rolando; Fregonara (dal 65’ Carboni), Cotti, Lavecchia; Melelli (dall’85’ Brusati), Enfi (dall’87’ Guglielmi), Marzano, Zarra, Oliva. All. Enfi.
Arbitro: Penno di Nichelino.

E’ stato tutto facile per l’Arona, è andato tutto storto alla Sunese. Non ha dovuto spremersi troppo, la squadra di Ciocci, per tornare alla vittoria sul proprio campo dopo quasi quattro mesi, complice una Sunese con grossi problemi. Al 2’ l’Arona è già in vantaggio: lancio di Rovellini, Lunardi manca la palla, Famulari crossa di prima e Spartera mette dentro di piatto da due passi. Al 19’ Vicario con una bella deviazione nega il raddoppio a Bortoletto, poi l’Arona, piuttosto svogliata, lascia l’iniziativa ai neri, che manovrano bene a centrocampo ma non pungono. Al 34’ Oliva manca il bersaglio a porta vuota dopo aver rubato il pallone a Masotto, al 40’ il portiere in tuffo devia un insidioso tiro di Zarra, nel ricupero più che maturo arriva il pareggio: bella azione del bravo Melelli sulla destra, palla al centro e girata di Oliva sotto la traversa.
Al 52’ l’episodio decisivo: l’arbitro fischia a favore dell’Arona un rigore che nessuno ha visto (possibile trattenuta su Spartera?): dopo lunghe proteste, Rovellini trasforma e riporta in vantaggio l’Arona. Passano 4’ e Bortoletto resiste a una carica, apre al bravo Licht che insacca con un bel diagonale. Rolando si fa espellere per proteste immotivate e la partita, con la Sunese in dieci, sotto di due gol e incapace di reagire, finisce qui, trascinandosi al termine a ritmi da amichevole. Contro una squadra in completo disarmo, l’Arona manca alcuni gol e ne segna altri due, al 75’ grazie a una infelice deviazione di Cotti nella propria rete, su centro basso di Spartera destinato a Bortoletto, a tempo scaduto con Spartera, bravo a liberarsi e a concludere su lancio di Coscia.
Nell’Arona è bastato l’impegno di Rovellini, Licht, Spartera, Bortoletto e della difesa, che pure ha concesso qualcosa di troppo. Nella Sunese da salvare Melelli, Zarra e Oliva, ma preoccupa, ai fini della classifica, la fragilità mostrata in tutti i settori.