Arona, 23 marzo 2003

HM Arona – Rivarolese 2-2
Marcatori: Lasconi all’8’, Bortoletto al 13’, Cortina al 36’, Famulari al 64’.
HM Arona: Ragazzoni; Licht S. (dal 46’ Biscuola), Micheletti; Famulari, Foresti (dal 46’ Ceci), Frattini (dal 54’ Plebani); Tamilia, Altieri, Bortoletto, Rovellini, Spartera. All.Ciocci.
Rivarolese: Oddonetto; Lonardi, Azzalin; Varone, Frumento, Zaffaroni; Arnetoli, Ronco, Miotto (dal 46’ Vona, dal 76’ Truffa), Lasconi, Cortina (dal 46’ Ceddia). All. Centola.
Arbitro: Gabriele di Casale Monferrato.

Quattro bei gol, due per parte, hanno ravvivato una partita mediocre tra due squadre che non hanno molto da chiedere alla classifica (e si è visto). Più aggressiva e meglio messa in campo, la Rivarolese è andata subito in vantaggio con un potente tiro di Lasconi dal limite dell’area che si è infilato nell’angolino alla sinistra di Ragazzoni. Immediato il pareggio dell’Arona: al 13’ gran lancio su punizione di Rovellini e girata al volo di Bortoletto: tutto molto bello. Le iniziative dell’Arona erano affidate a lanci lunghi piuttosto avventurosi, con Rovellini sempre lucido ma troppo solo a centrocampo, molti passaggi sbagliati e poca spinta sulle fasce. Più organizzata la Rivarolese, con Lasconi efficace regista e veloci incursioni di Arnetoli e Frumento. Dopo un tentativo di Cortina fuori bersaglio, i granata tornavano in vantaggio al 36’ con lo stesso attaccante, pronto a raccogliere una respinta corta di Foresti e a insaccare con un secco destro nell’angolino basso. Nella ripresa le squadre si allungavano molto, lasciando spesso scoperte le difese. Vere occasioni da gol tuttavia ne nascevano poche per l’imprecisione dei passaggi. Nell’Arona si svegliava Famulari e, dopo un tentativo fuori bersaglio, al 64’ inventava un gol da antologia con stop, giravolta e gran sinistro dal limite dell’area che si insaccava sotto la traversa. La Rivarolese calava il ritmo e nel finale era l’Arona a rendersi pericolosa: al 73’ Famulari impegnava Oddonetto direttamente su corner e all’88’ Bortoletto, ancora tra i migliori, concludeva con una girata bella ma imprecisa un’azione di Biscuola.