Arona, 27 aprile 2003

Hm Arona-Oleggio 1-3
Marcatori: Cotti al 29’, Rovellini su rigore al 47’, Massara al 64’, Pisano all’85’.
HM Arona: Ragazzoni; Foresti, Biscuola (dal 38’ Guidi); Famulari, Micheletti, Plebani; Tamilia (dal 46’ Merizio), Altieri (dal 73’ Coscia), Bortoletto, Rovellini, Spartera. All. Ciocci.
Oleggio: Gabasio; Carettoni (dal 49’ Marchetti), Caprioli; Pertusi, Riva, Maierna; Martinelli, Agostini, Cotti, Oddo (dal 61’ Massara), Tummolo (dal 61’ Pisano). All. Boldini.
Arbitro: Vanoli di Novara.

L’Oleggio ci crede ancora, l’Arona non ha più niente in cui credere. Gli arancioni sono una squadra, gli azzurri no. La differenza di motivazioni e di organizzazione si è vista tutta, tanto che il portiere Ragazzoni è stato di gran lunga il migliore dei suoi.
Oleggio in cattedra nel primo tempo con un gioco veloce e abbastanza incisivo: al 10’ primo tuffo di Ragazzoni su tiro di Tummolo liberato da Biscuola, al 12’ Plebani salva alla disperata su Oddo, al 22’ per l’Arona risponde il sempre vivo Bortoletto con una bella girata al volo, su lancio di Rovellini, che sfiora il palo. Al 29’ l’Oleggio è in vantaggio: cross dalla sinistra di Agostini, Cotti indisturbato colpisce di testa, palla sul palo interno e poi in rete.Gli arancioni potrebbero arrotondare: al 32’ Ragazzoni esce bene su Tummolo lanciato da Martinelli, al 35’ il portiere azzurro vola su tiro di Oddo deviato da un difensore, al 42’ gran palla di Martinelli per Tummolo che spara alto e poco dopo di testa chiama di nuovo Ragazzoni a una difficile alzata.
All’inizio della ripresa l’Arona dà segni di vita e al 47’ trova il pareggio: Riva aggancia Bortoletto, rigore e trasformazione impeccabile di Rovellini. L’Oleggio, padrone incontrastato del centrocampo, riprende a far ballare l’incerta difesa di casa: al 52’ Ragazzoni vola ancora su tiro di Oddo. Provvidenziale l’entrata di forze fresche da ambo le parti, l’Oleggio non perde qualità e l’Arona si assesta un po’ meglio. Prima che il ritmo e la lucidità comincino a calare, anche a causa del caldo, al 64’ Massara segna il gol decisivo, raccogliendo una respinta corta di Ragazzoni su tiro a colpo sicuro di Cotti, lasciato solo in mezzo all’area. L’Oleggio si rintana e rischia qualcosa al 65’, quando Bortoletto è strattonato in area, ma l’arbitro sorvola, e al 67’, quando una punizione da lontano di Rovellini colpisce il palo, poi controlla agevolmente. All’85’ il gol della sicurezza su bella azione personale di Pisano.
Buona prova collettiva dell’Oleggio, con Martinelli, Agostini, Maierna, Oddo e Massara in evidenza. Il campionato ricomincia domenica...