Arona, 3 novembre 2002

HM Arona-Giaveno Coazze 3-1
Marcatori: Bortoletto al 22’ e al 47’, Famulari al 61’, Schiavone su rigore al 93’.
HM Arona: Ragazzoni; Guidi, Micheletti; Famulari, Foresti, Frattini (dal 64’ Biscuola); Ceci, Merizio (dal 79’ Altieri), Bortoletto, Rovellini, Russo (dal 68’ Coscia). All. Ciocci.
Giaveno Coazze: Armellino; Rabottini, Dugato (dal 71’ Conte); Billia, Lucca, Zangrandi; Capra, Culpo, Gillio (dall’83’ Peluso), Schiavone, Lantella (dal 64’ Formato). All. Marenco.
Arbitro: Bovino di Nichelino.

Netta vittoria dell’Arona che ha disputato una delle sue partite più convincenti. Squadra più corta, più concentrata fin dall’inizio, con Merizio e Famulari a sostenere Rovellini e soprattutto con Ceci e Bortoletto in gran vena. Primo gol al 22’ al termine di una stupenda azione in velocità: lancio di Famulari per Ceci, cross preciso e colpo di testa vincente di Bortoletto. Al 26’ l’arbitro non puniva uno spintone in area del ruvido Lucca a Russo, che si stava avventando su una respinta del portiere su bel diagonale di Bortoletto. Iniziativa dei rossoblu nel finale del primo tempo: al 35’ grande occasione per l’ottimo Gillio, che però tirava addosso a Ragazzoni, ancora protagonista per respingere tiri di Culpo al 41’ e di Dugato al 44’, mentre sull’altro fronte Russo al 45’ da buona posizione tentava un pallonetto impreciso.
Nella ripresa l’Arona riprendeva in mano la partita: dopo un altro spintone in area su Bortoletto, al 47’ su bel lancio di Ceci il bomber gialloazzurro difendeva benissimo il pallone e fulminava in rete di sinistro. L’Arona era padrona del campo e al 61’ Famulari, dopo un bello scambio con Russo, firmava il 3-0 da distanza ravvicinata. Il Giaveno scheggiava la traversa con Zangrandi al 65’, costringeva l’ottimo Ragazzoni ad uscire alla disperata sull’imprendibile Gillio al 67’ e andava in gol con lo stesso centravanti al 79’ a gioco fermo per un dubbio fuorigioco. L’Arona replicava con un bel tiro di Bortoletto e una bordata di Ceci che colpiva in pieno la traversa. Nel ricupero gol della bandiera per il Giaveno, su rigore concesso per fallo di Guidi su Capra e trasformato di precisione da Schiavone, il migliore dei suoi con Gillio.