Arona, 29 settembre 2002

HM Arona-Dufour Varallo 1-0
Marcatore: Famulari al 27’.
HM Arona: Ragazzoni; Micheletti, Guidi; Famulari, Biscuola, Frattini; Ceci, Didò (dal 66’ Merizio), Bortoletto, Rovellini (dal 91’ Licht Simone), Russo (dal 59’ Altieri). All. Ciocci.
Dufour Varallo: Brugo; Valenti, Morgilio (dal 59’ Ralici); Careddu, Cherubini, Poletti; Gradogna (dall’80’ Gallo Paolo), Villarboito, Torraco, Casella (dal 46’ Pagano), Trentinella. All. Iviglia.
Arbitro: Palermo di Novara.

Un gol di testa di Famulari, su precisa punizione di Rovellini, come due settimane fa, ha dato all’Arona una vittoria sudatissima. A dispetto della classifica, che almeno per ora la castiga, la Dufour Varallo è stata tutt’altro che arrendevole: squadra giovane, veloce, combattiva, ha lottato fino all’ultimo per raggiungere il pareggio, sfiorato almeno un paio di volte. E’ mancata però nelle conclusioni, e d’altra parte anche l’Arona ha gettato al vento tre occasioni d’oro per mettere al sicuro il risultato, rimasto in bilico fino al fischio finale.
L’Arona è partita all’attacco, ma al 16’ è stato il vivace Torraco, ben servito da Villarboito, ad andare in gol dopo che l’arbitro aveva fischiato un dubbio fuorigioco. Dopo una punizione di Rovellini a fil di palo (24’), il vantaggio gialloazzurro al 27’ con Famulari che anticipava anche Russo e mandava alle spalle di Brugo. La Dufour reagiva, scoprendosi alle spalle e il finale del primo tempo era ricchissimo di occasioni da ambo le parti: Ceci sbagliava a porta vuota al 31’ dopo una percussione di Bortoletto, imitato un minuto dopo da Gradogna, servito da Morgilio. Famulari in meno di un minuto chiamava Brugo a un plastico volo e poi colpiva in pieno la traversa, quindi Russo, tutto solo su centro basso di Ceci, sbagliava un gol fatto e poi si vedeva negare il gol da un fuorigioco molto dubbio. Allo scadere un diagonale di Torraco da ottima posizione sfiorava il palo.
La ripresa, al contrario, offriva poco: il gran ritmo imposto dai valsesiani non calava e creava qualche affanno all’Arona, non sempre precisa nelle ripartenze e colta talvolta un po’ scoperta dai precisi lanci di Villarboito e dalle veloci incursioni dei bianchi. Una grande occasione per parte: al 76’, su centro basso di Gradogna, Biscuola toglieva dal piede di Torraco la palla del gol, quattro minuti dopo Famulari a colpo sicuro mandava sopra l’incrocio un pallone d’oro offertogli da Altieri.
In un’Arona non brillantissima in qualche uomo importante, Ceci, Didò e Guidi sono stati forse i più continui, positivo l’esordio di Altieri. Nella Dufour bene Villarboito, Careddu, Gradogna e Torraco. Bravo l’arbitro, meno i suoi collaboratori.