15 settembre 2002

HM Arona-Castellamonte 2-0
Marcatori: Rovellini al 28’, Famulari al 68’.
HM Arona: Ragazzoni; Micheletti, Biscuola (dal 65’ Guidi); Famulari, Foresti, Frattini; Ceci, Didò (dall’86’ Licht Marco), Russo, Rovellini, Merizio (dal 74’ Barbieri). All. Ciocci.
Castellamonte: Proietti; Volpe, Teppa (dal 69’ Colapietro); Vallomy Alessandro, Pasquato, Perga; Verga, Tuberosa, Vallomy Gian Luca (dall’87’ Gasco), Bellino (dall’80’ Laurenti), Bono. All. Koetting.
Arbitro: Vanoli di Novara.

Guidata da un grande Rovellini, l’Arona ha superato con un gol per tempo il tenace Castellamonte. La squadra di Ciocci ha dominato il primo tempo, condotto a gran ritmo, e dopo cinque angoli e tentativi fuori bersaglio di Ceci e Russo è andata in vantaggio al 28’: una prodezza dell’ultraquarantenne capitano, che dal vertice dell’area ha calciato di esterno al volo, battendo imparabilmente Proietti. Sullo slancio l’Arona è andata vicinissima al raddoppio al 34’ con Famulari, che calciava a lato da buona posizione, e con Russo, che su perfetto invito di Ceci calciava a colpo sicuro, ma trovava la miracolosa deviazione di Proietti.
Nella ripresa il Castellamonte rialzava la testa e costringeva l’Arona ad arretrare il baricentro. Ma le occasioni migliori erano ancora dei padroni di casa (altra grande parata di Proietti al 52’ su punizione di Biscuola, diagonale di Famulari a fil di palo al 55’), mentre Ragazzoni era impegnato solo per tre volte dalle insidiose punizioni dello specialista Pasquato. Prima di rischiare di trovarsi in affanno, l’Arona al 68’ riusciva a mettere al sicuro il risultato: punizione telecomandata di Rovellini sul secondo palo, dove Famulari svettava di testa e mandava in gol. Nel finale, con le squadre ormai stanche, in luce ancora il portiere canavesano su tiri di Didò e Famulari, mentre sull’altro fronte il nuovo entrato Laurenti all’84’ impegnava severamente Ragazzoni e all’88’ colpiva il palo con una bella girata.
Promesse mantenute dunque da parte dell’Arona, che intorno al sempreverde Rovellini ha rilanciato un ottimo Ceci (fermo per infortunio dal novembre scorso) sulla fascia destra e, anche in assenza di Bortoletto, con Russo e Famulari ha tenuto in continuo allarme la solida difesa ospite, mentre Frattini, Foresti e Micheletti, molto sicuri, hanno concesso pochissimo agli avversari.