7 ottobre 2001
HM Arona-Oleggio 0-0
HM Arona: Ragazzoni; Licht, Fantoni; Famulari (dall’83’ Barbieri), Frattini, Cominetti; Ceci (dal 77’ Guidi), Didò, Bortoletto, Rovellini, Russo (dal 46’ Carrea). All. Frino.

Oleggio: Passaretta; Sena, Agostini; Biscaro, Riva, Majerna; Martinelli (dal 66’ Ferrari), Marchetti, Corno (dal 79’ Lavecchia), Giustino, Simonelli (dall’89’ Sala). All. Rosa.
Arbitro: Criveller di Asti.

E’ tornato dopo sette anni il derby tra Arona e Oleggio ed è stata una gran bella partita, ricca di emozioni, giocata senza risparmio da due ottime squadre. Meglio gli azzurri nel primo tempo, meglio gli arancioni nella ripresa, quando l’Arona è rimasta in dieci per l’espulsione di Frattini. In parità anche il bilancio dei pali (due timbrati da Simonelli, due da Rovellini).
L’Oleggio all’inizio ha un po’ sofferto il terreno pesante e l’aggressività dell’Arona, con Bortoletto subito pericoloso, ma all’11’ replicava Giustino con un tiro parato in tuffo da Ragazzoni. Al 12’ una fucilata di Rovellini dal limite, su passaggio di Famulari, sfiorava il palo, un minuto dopo Passaretta volava a respingere un gran tiro di Licht. Al 30’ era Didò a mancare il bersaglio di un soffio con una bordata da fuori area. Al 44’ la svolta: secondo cartellino giallo per Frattini, costretto alle maniere forti per fermare Giustino, l’Arona restava in dieci e subito rischiava grosso: al 45’Ceci sulla linea alzava un bel tiro di Giustino e nel ricupero era Cominetti a chiudere in extremis sul solito Giustino, arrivato a tu per tu con Ragazzoni.
Frino correva ai ripari rinforzando la difesa con Carrea, l’Oleggio cercava il gol: al 46’ un tiro da lontano di Pasquino deviato da un difensore scheggiava la traversa, al 47’ Licht sulla linea respingeva miracolosamente un colpo di testa ravvicinato di Corno, al 52’ Ragazzoni in tuffo deviava un maligno diagonale di Simonelli. Le repliche erano affidate al solito irriducibile Bortoletto e alle punizioni di Rovellini, che al 61’ colpiva il palo. Al 65’ il palo salvava Ragazzoni su colpo di testa ravvicinatissimo di Simonelli, che al 72’ centrava in pieno la traversa con un gran tiro da fuori area. Rovellini pareggiava il conto dei legni con una punizione-bomba da 35 metri che schizzava poi in faccia a Passaretta.
Giusto dunque il pari tra due ottimi collettivi senza punti deboli. In evidenza nell’Oleggio i centrali Riva e Maierna, gli inesauribili Biscaro e Agostini e soprattutto l’imprendibile Giustino. Nell’Arona intorno al solito Rovellini, in luce Licht, Didò, ma anche Fantoni e Ceci ; ottimo il primo tempo di Famulari.