Arona, 10 febbraio 2002
HM Arona – Cirievauda 2-0
Marcatori: Famulari al 53’, Bortoletto al 57’.
HM Arona: Ferrario; Guidi, Fantoni (dal 72’ Tamilia); Famulari, Frattini, Cominetti; Armentano (dall’87’ Licht Marco), Didò, Bortoletto, Rovellini (dal 69’ Licht Simone), Russo. All. Frino.
Cirievauda: Rizzi; Pianotti, Fioccardi; Manavello, Miorin, Prete; Ruggiero (dal 65’ Policaro), Montanarelli, Boccia (dall’87’ Tempo), Tosoni (dal 79’ Camoletto), Guastaferri. All. Fontana.
Arbitro: Giovo di Asti.

Con un micidiale uno-due all’inizio della ripresa l’Arona ha superato l’ostico Cirievauda. Non è stata una vittoria facile: nella prima parte della gara, povera di azioni di rilievo, con le squadre molto corte e attente nelle marcature, stati spesso i grigiorossi, molto decisi e aggressivi, a prendere l’iniziativa. Le difese prevalevano comunque nettamente sugli attaccanti, un po’ abbandonati a se stessi dall’atteggiamento prudente dei centrocampisti.
Nella ripresa, molto più vivace e ricca di episodi, l’Arona partiva più decisa e al 53’ rompeva l’equilibrio: lungo lancio di Rovellini, torre di Bortoletto, controllo e prepotente girata di sinistro di Famulari. Un gran gol, probabilmente però viziato dal tocco con un braccio con cui il tornante azzurro si è aiutato nel controllo. Le prolungate proteste del Cirievauda non trovavano ascolto nè dall’arbitro nè dal segnalinee. I torinesi si rovesciavano in avanti alla ricerca del pareggio, ma si esponevano al micidiale contropiede aronese: su rinvio sbagliato di Manavello, Russo lanciava di prima Bortoletto, che solo davanti al portiere lo infilava di precisione: 2-0. Come non bastasse, due minuti dopo Manavello si faceva beccare mentre colpiva Russo con una gomitata ed era espulso.
In dieci e sotto di due gol, il Cirievauda non rinunciava a cercare il gol, creando alcune buone occasioni ed esponendosi a grossi rischi, che esaltavano l’ottima vena dei due portieri. Al 64’ miracolosa deviazione di Rizzi su colpo di testa di Russo, al 65’ bella parata di Ferrario su tiro di Tosoni, al 77’ altro volo di Rizzi per dire di no a un tentativo da lontano di Russo, all’82’ strepitosa parata di Ferrario su tiro a colpo sicuro di Camoletto. All’85’ Bortoletto, lanciato da un retropassaggio di Prete, era fermato davanti alla porta vuota per un fuorigioco inesistente, all’88’ dopo un coraggioso intervento di Ferrario su Pianotti si accendeva una mischia, al termine della quale l’arbitro espelleva Famulari e assegnava un rigore al Cirievauda: Ferrario bloccava a terra il tiro telefonato di Miorin e manteneva l’imbattibilità della sua porta nel girone di ritorno.
Punto di forza dell’Arona (che ha incassato l’ultimo gol in casa il 18 novembre) è stata la difesa, positivi anche Didò, Russo e Bortoletto. Nel Cirievauda bene Fioccardi, Prete, Miorin e Guastaferri.