Arona, 18 novembre 2001
HM Arona-Castellamonte 5-1
Marcatori: Bortoletto al 7’ e al 70’, Guidi al 20’, Bono F. al 36’, Russo su rigore al 60’, Famulari al 66’.
HM Arona: Ferrario; Licht Simone, Fantoni; Famulari (dal 76’ Tamilia), Carrea, Cominetti; Guidi (dal 70’ Barbieri), Didò (dall’81’ Licht Marco), Bortoletto, Rovellini, Russo. All. Frino.

Un’Arona in splendida salute, a tratti travolgente, ha battuto con facilità il Castellamonte, squadra che veniva da una lunga serie positiva ma si è rivelata fragile, soprattutto in difesa.
Partenza a razzo degli uomini di Frino, a un ritmo insostenibile per i canavesani: dopo 50” Famulari devia in gol un centro basso di Guidi, ma l’arbitro annulla per un improbabile fuorigioco. Al 7’ il primo gol buono: lancio centrale di Famulari, Bortoletto controlla alla perfezione tra due uomini e insacca di sinistro. Guidi al 20’ firma il 2-0, su azione simile: bello il lancio di Bortoletto a centro area, dove il tornante gialloazzurro controlla e precede il portiere in uscita. Al 36’ il Castellamonte riapre la partita con una bellissima punizione di Francesco Bono, che infila l’incrocio alla sinistra di Ferrario, esordiente tra i pali al posto di Ragazzoni, che resterà assente a lungo causa una frattura a una mano.
L’Arona chiude la partita al 60’: Manca cintura in area Russo e l’arbitro concede il rigore, trasformato dallo stesso Russo con un tiro non molto angolato. Sul 3-1 l’Arona controlla la partita con grande autorità e arrotondava facilmente il risultato: al 66’ Famulari conclude al volo in gol una bella azione avviata da Guidi e proseguita da Russo, al 70’ Bortoletto firma la sua doppietta con un diagonale un po’sporco, su lungo lancio di Famulari.
Arona dunque a tratti irresistibile. Quasi disoccupato il portiere Ferrario, protetto alla perfezione dalla difesa, con Carrea e Licht in evidenza, ordinati a centrocampo Rovellini e Didò, micidiale il movimento sulle fasce, a tutto campo, di Famulari e Guidi, sempre puntuale Bortoletto in zona gol. Inferiore all’attesa il Castellamonte.