Arona, 18 febbraio 2001

HM Arona – Vaprio 1-1
Marcatori: Caputo S. al 57’, Bortoletto al 59’.
HM Arona: Ragazzoni; Licht, Guidi; Donati, Bizzarro, Didò (dal 70’ Cosentino); Albertin (dal 74’ Carrea), Fornara, Bortoletto, Borroni, Forzatti (dal 52’ Maltempi). All. Frino.
Vaprio: Pollidini; Pelosi, Chiodelli; Caputo M., Barinotti, Rossi; Miglio, Rossari (dall’85’ Iaiani). Caputo S. (dall’87’ Trentani), Loiacono, Rinaldi (dal 67’ Castelli). All. Monti.
Arbitro: Coletta di Biella.

Un’Arona poco incisiva in attacco non è riuscita a battere un Vaprio combattivo e irriducibile. Molto promettente l’inizio dei gialloazzurri di Frino, pericolosi con le incursioni sulle fasce dell’ottimo Albertin e di Fornara. Al 4’ Albertin dal limite impegnava Pollidini a terra, al 9’ il portiere usciva sui piedi di Forzatti, ben lanciato da Bortoletto, al 15’ Didò di testa mandava sull’esterno della rete, poi il Vaprio riusciva sempre meglio a contrastare sul nascere le iniziative aronesi, con un asfissiante pressing a centrocampo e si registrava solo un pericoloso tiro di Didò prima deviato e poi allontanato sulla linea da Barinotti. Anche all’inizio della ripresa l’Arona manteneva l’iniziativa e al 54’ Borroni, protagonista di uno spunto irresistibile, arrivato in area scambiava con Bortoletto ma tirava sull’attento Pollidini, uscito prontamente. Al 57’ a sorpresa andava in vantaggio il Vaprio, con una bella girata di testa di Caputo, sul primo palo, su corner dalla sinistra di Miglio. Non del tutto incolpevoli Ragazzoni e la difesa. Immediato il pareggio dell’Arona: preciso cross di Maltempi e incornata ravvicinata di Bortoletto: undicesimo gol stagionale per il capocannoniere. C’era ancora mezz’ora, ma l’Arona non riusciva più a rendersi pericolosa, contrastata con dinamismo e aggressività del Vaprio, che non rinunciava a replicare ogni volta che ne aveva l’occasione, guadagnando con merito il pareggio. Albertin, Bortoletto, Bizzarro, Borroni (nel secondo tempo) i migliori nell’Arona, Pollidini, Barinotti, Pelosi e Loiacono nel Vaprio. E’ rientrato Carrea dopo una lunga assenza per infortunio.