Arona, 19 novembre 2000

HM Arona – Galliate 1-0
Marcatore: Bortoletto al 56’.
HM Arona: Ragazzoni; Licht, Guidi; Donati (dal 60’ Catania), Carrea, Didò; Viganotti, Masoero (dall’85’ Albertin), Bortoletto, Borroni, Enfi (dal 61’ Brovelli). All. Frino.
Galliate: Fornara; Cortese, Panetta; Varchetti, Anversa, Fittipaldi (dal 78’ Bossi); Storzini, Airoldi, Cozzi, Protti, Faiella (dal 64’ Tacchini). All. Clerici.
Arbitro: Goy di Chivasso.

Ha deciso la partita, al 56’, un preciso colpo di testa di Bortoletto, al suo quinto gol stagionale, che cercava e trovava l’angolo alla sinistra di Clerici, su perfetto cross dalla destra di Masoero. Un lampo nel grigiore di una partita dominata dalle opposte difese e poverissima di emozioni. L’Arona ha cercato di prendere l’iniziativa, come il ruolo di padrona di casa le imponeva, ma ci è riuscita solo nell’ultima parte del primo tempo e all’inizio della ripresa. Prima e dopo, una certa supremazia territoriale è stata esercitata dai biancoblù, abbastanza ben organizzati in difesa e a centrocampo, ma inconcludenti in attacco. Gli unici pericoli per l’attento Ragazzoni sono venuti da calci piazzati, tirati al 10’ da Anversa, al 15’ da Panetta, al 48’ da Protti e sempre bloccati con sicurezza. L’Arona nel primo tempo si rendeva pericolosa solo al 36’, quando Viganotti costringeva Fornara a una difficile deviazione in tuffo e sull’angolo susseguente Didò di testa colpiva il palo. Dopo il gol del vantaggio gialloazzurro, la pressione del Galliate si faceva via via più insistente, ma solo nei minuti di ricupero Protti aveva la possibilità di calciare da buona posizione, però spediva alto. In contropiede prima Albertin e poi Bortoletto mancavano il raddoppio scavalcando da metà campo il portiere in uscita disperata, ma senza centrare la porta.
Nell’Arona, che porta a casa con merito tre punti importanti, bene soprattutto Carrea, Didò, Bortoletto, Borroni e Guidi, nel Galliate Airoldi e Anversa. Buono l’arbitraggio, favorito dalla generale correttezza.