Domodossola, 18 marzo 2001 (dal Corriuere di Novara)

Valdossola-Arona 0-0
Valdossola: Marra C., Vischi, Caretti, Morea, Adda, Pella, Sansone, Peretti, Gaido, Galli, Bogani.All. Colla.
HM Arona: Ragazzoni, Cosentino, Guidi, Licht, Bizzarro, Carrea, Barbieri, Albertin, Forzatti, Borroni (12' Catania, 75' Donati), Fornara (76' Brovelli). All. Frino.


Arbitro: Gueli di Collegno.

Partita dai due volti, primo tempo di marca ospite e ripresa a senso unico con il Valdossola vicinissimo in più occasioni al vantaggio. Nel primo tempo l’Hm Arona ha cercato con più continuità la mano­vra offensiva rendendosi pericolosa solo nei primi dieci minuti: clamorose le due palle gol fallite da Thomas Forzatti. Il Valdossola ha faticato ad entrare in partita; alla squadra di Colla sono mancati i collegamenti a metà campo.
Parte bene la squadra di Fri- no, al 6’ Forzatti scatta in posizione regolare, entra in area e calcia di poco alto sull’uscita di Marra. Il centravanti ospite al 7’ ha la palla del possibile vantaggio, la sua conclusione termina incredibilmente a lato a porta sguarnita. Gli ospiti perdono, al 12’, Borroni per un probabile stiramento: un duro colpo per il centrocampo. L’Hm Arona continua a macinare gioco senza rendersi pericolosa, in pratica Marra non sarà più chiamato in causa fino al riposo.
Nella ripresa in campo un altro Valdossola, compatto, determinato che prende subito in mano il gioco a me­tà campo costringendo l’Hm Arona sulla difensiva.
Gli ossolani costruiscono una serie incredibile di pal-le gol riscattando l’opaco primo tempo. Al 48’ Gaido si destreggia in area ma la sua conclusione viene deviata in angolo da un difensore. Ultima replica dell'Arona al 53’: lancio in profondità per Forzatti, conclu­sione in diagonale che Marra respinge di piede.
Il Val­dossola stringe d’assedio l’Arona, al 68’ ci prova Morea dal limite, Ragazzoni si oppone in tuffo.
A1 71’ scende sulla sinistra Pella, cross al centro per il colpo di testa dell’onnipre­sente Gaido ma a pochi centimetri dalla linea di porta respinge in tuffo Ragaz­zoni.
Il Valdossola insiste, al 74’ Galli calcia fuori da ottima posizione. Il gol sembra cosa fatta all'80’. Bogani lavora un buon pallone sulla sini­stra e rimette centralmente per l’accorrente Gaido che, con un preciso stacco di testa, centra la traversa con Ragazzoni ormai superato. Nelle battute finali dell’in­contro, all'88’, ancora un acuto di Gaido ma la sua conclusione viene ribattuta da un attento Ragazzoni.
In poche altre occasioni si è vi­sta la compagine ossolana esprimersi a questo livello. L’Arona ha tenuto bene il campo per circa un ora; Licht, Guidi e Albertin hanno tenuto il ritmo molto alto mentre nella ripresa la squa­dra di Frino è un po' calata atleticamente concedendo troppo spazio al Valdossola. Eccellente prestazione di Adda sicuramente il miglio­re in campo, bene anche Gaido tra gli ossolani. In casa aronese prestazione maiuscola di Guidi e Licht.