Arona, 29 ottobre 2000

HM Arona – Briga 3-0
Marcatori: Bortoletto al 9’, Didò al 70’, Viganotti all’83’.

HM Arona: Ragazzoni; Licht (dall’81’ Cosentino), Guidi; Donati, Carrea, Didò; Enfi (dal 75’ Fornara), Albertin (dall’86’ Barbieri), Bortoletto, Maltempi, Viganotti. All. Frino.
Briga: Pagani; Della Sette, Ferrario; Vicari, Lomazzi, Comina; Poletti (dal 67’ Mocellini), Milanesio, Cereda, Linari (dal 61’ Farina), Di Palma (dal 67’ Curioni). All. Ottina.
Arbitro: Bruno di Asti.

E’ una grande Arona quella che mette al tappeto il Briga, che un mese e mezzo e un’alluvione fa qui aveva vinto 4-1, in Coppa Italia. Un’Arona firmata Frino, tutta ritmo, aggressività, intensità, che non ha mai lasciato respirare e tantomeno ragionare i giocatori di Ottina, finora imbattuti. I tre gol, tre bellissimi gol, ci stanno tutti. Il primo l’ha firmato Bortoletto al 9’ con un sinistro ravvicinato, su azione da manuale Viganotti-Albertin, cross basso e gran finta di Maltempi. La reazione del Briga trovava già a centrocampo una barriera intelligente e mobilissima, munizioni al tridente grigiorosso ne arrivavano poche, Linari inventava due girate, splendida l’unica parata di Ragazzoni al 43’.
Nella ripresa l’Arona non rallentava, anzi continuava a tavoletta. Al 66’ l’unica distrazione della difesa offriva a Farina la palla del pareggio, ma il tiro era alto. Travolgente la replica al 70’, sei passaggi in velocità da Didò a Maltempi a Bortoletto a Viganotti ancora a Didò, esterno sinistro e palla in rete. Strepitoso. Il Briga firmava la resa. La terza ciliegina era dell’imprendibile Viganotti, un preciso pallonetto su lancio di Albertin all’83’. All’88’ espulso Milanesio per proteste. Tutti bravissimi nell’Arona: insuperabile Carrea, gran combattente Bortoletto, tecnica, cervello e fiato a centrocampo con Maltempi, Viganotti, Albertin e Didò (occhio al ragazzino dai piedi buoni, tre gol in tre domeniche), implacabili Licht e Guidi. Nel Briga, Comina, Linari e Della Sette i migliori.

Dopo cinque giornate l’Arona è terza, ad un solo punto dalla coppia di testa Gozzano-Feriolo. Il campionato è ripreso dopo due settimane di interruzione in seguito all’alluvione.