Arona, 8 aprile 2001 (dal Corriere di Novara)

Arona-Barengo Bellinzago 4-2
Marcatori: Carrea (HM) al 2'; Forzatti (HM) al 34';Marzano (B) rig. al 36 pt, Donati (HM) al a 46'; Maltempi al 62'., Marzano all'88Arbitro: Bissacco di Vercelli.
HM Arona: Ragazzoni Didò Guidi Donati Carrea Licht BarbieriAl berti n Forzatti(Spampinato dal 92') Maltempi Fornara (Enfi dal 90'). All.: Frino
Barengo Bellinzago: Brusa Galbani Fratti ni Segato Bargeri (Miglio dal 76')ValentinoViganottiGaleazziQuartaroli Marzano Portolesi All.: Arrondini

Gran calcio al comunale “Giovanni Di Domenico” per mèrito di HM Aréna e Barengo Bel- linzago che hanno dato vita ad una gara dall’ alto valore tecnico e agonistico. «Era tempo che ad Arona non si vedeva uno spettacolo calcistico di questo livello». Questo il commento di più di uno tra i duecento spettatori presenti. Ro­berto Frino era partito senza le tre B, Bortoletto Borroni e Bizzarro, tre pedine che non si possono con­cedere a nessuno. Eppure i sostitu­ti sono stati all’altezza dei titolali. Arrondini era venuto ad Arona con molte speranze, ricco di uomini esperienza come Viganotti, Valerio Galeazzi, Valentino, Marzano, Quartaroli, ecc. Non sono bastati, opposti alla freschezza atletica ed al gioco di squadra impeccabile dei giovani aronesi.
Arona in gol già al 2': su azione d'angolo dopo una respinta della difesa riprende Carrea e mette alle spalle di Brusa. Passano altri due minuti e Quartaroli sul fronte op­posto con una girata al volo costringe Ra­gazzoni a una grande parata. Si cambia fronte, al 6’ Barbieri, con spalle alla porta, tocca la palla di testa a porta vuota , a lato di un soffio. Ga­leazzi, ex di turno, al 7’ impegna Ragazzoni. Una girata al volo di Forzatti si perde a fil di palo al 16’. Azioni veloci e incisive da ambo le parti., il pubblico si diverte. Al 34' lo stadio esplode: Forzatti parte da me­tà campo, proprio sotto la tribuna, vince il contrasto con un avversario, poi con un pallonetto manda la sfera sull’interno della rete dal la­to opposto. Gran gol. Tutto il pubblico si alza in piedi ed applaude a lungo. Al 36' gli ospiti accorciano le distanze con Marzano su rigore.
Ripresa: l’HM guadagna subito una punizione, batte Maltempi, tocco in area piccola di Donati che elude l’intervento della difesa e realizza il 3-1. Lo stesso Maltempi al 62’,batte una pu­nizione da trenta metri che aggira la barriera e infila tra palo e portiere. Un'altra rete spettacolare.
Il Barengo Bel- linzago si sgonfia, non ha più la for­za di reagire. Anche i locali hanno speso molto, il livello cala legger­mente. All’82’ Guidi compie una sgroppata da ottanta metri, salta due avversari e costringe Brusa ad una parata a terra. A due minuti dallo sca­dere gli ospiti trovano il secondo gol ancora con Marzano, il più positivo dei biancoblù, che con una mezza giravolta batte Ragazzoni.
A questo punto l’HM fa un pensierino ad agganciare il Momo «Noi percor­riamo la nostra strada - dice Frino - se poi riusciamo ad agganciarlo meglio». I timori della vigilia perle assenze sono stati fugati: «I so­stituti sono stati all’altezza della situazione. Stupendi tutti». Ar­rondini commenta: «Il collettivo dell’HM mi ha impressionato. L’Arona aveva una marcia in più, ha messo in campo una mi­glior organizzazione di gioco. Una vittoria che non fa una grinza».