Villadossola, 28 gennaio 2001 (dal Corriere di Novara)

Villadossola-Arona 2-0
Marcatori: 32’ Gualtieri, 49’ Avicola.

V.Villa: Ruotolo, Martinetti, Franzini, Picchetti, Adamo, Gualtieri, Balducci, Zolla (89’ Natoli), Avicola (60’ Donati), Piana ( 80’ Zani), Rizzo. All.: Lipari.
HM Arona: Ragazzoni, Licht, Guidi, Donati, Bizzarro, Dido’, Enfi ( 46’ Barbieri), Albertin (46’ Maltempi), Bortoletto, Borroni, Forzatti: All.: Frino.
Arbitro: Fiorentino di Alessandria

Con un gol per tempo il Villadossola batte l'Arona e consolida la propria posizione in classifica. Un successo importante ma­turato nella parte centrale del­l'incontro e portato a termine senza correre grossi rischi nonostante l’espulsione di Martinetti al 73'.
Il Villa ha faticato ad entrare in partita, nella prima mezzo­ra gii azzurri hanno sofferto a metà campo e mostrato un paio di preoccupanti sbavature difensive. Dopo il gol di Gualtieri la squadra si è ritrovata disputando una ec­cellente ripresa evidenziando una buona condizione atletica. L’Arona ha deluso le attese, si­curamente ci si attendeva di più’ dalla formazione allena­ta da Frino.
Dopo una fase ini­ziale di studio, il primo vero affondo è dell’Arona con Bortoletto lanciato a rete, in usci­ta si salva Ruotolo. Il Villa ri­sponde sull’asse Gualtieri Avicola, conclusione il diago­nale che lambisce il palo.

Il risultato si sblocca al 32’: calcio di punizione di Gual­tieri deviato dalla barriera con la palla che s’infila nel sette alle spalle di Ragazzoni.
Nel­la ripresa passano solo 4 mi­nuti e la squadra di Lipari rad­doppia.Adamo dalla tre quarti lancia in profondità per lo scatto di Avicola che brucia il suo di­retto avversario e batte Ra­gazzoni con un preciso diago­nale .

L’Arona fatica ad organizzar­si e rischia ancora di capito­lare al 57’ quando Piana da due passi calcia su Ragazzo­ni. Espulso Martinetti al 73’ per fallo da tergo ai danni di Bortoletto ma l’Arona non ne approfitta rendendosi solo pericolosa nelle battute finali.