Momo, 13 maggio 2001

Momo-Arona 0-2
Reti: Bortoletto al 11' ed al 90'.
Momo: Del Ponte, Sassone, Quaglini, Ferrari, Brusati, Girau, Maffè, Guido, Cericola, Miserotti (84' Pescio), Gianesella (57' Zani). All. De Santis.
HM Arona: Ragazzoni, Cosentino (73' Fornara), Guidi, Donati, Bizzarro, Didò, Barbieri, Borroni (67' Albertin), Bortoletto, Maltempi, Forzatti (53' Licht). All.: Frino
Arbitro: Tombrizzi di Biella.

Penultima giornata, il confronto diretto tra Momo e Arona è un'autentica finale, giocata in una cornice di oltre 600 spettatori. Con una doppietta di Bortoletto, un primo tempo perfetto e poi una difesa ordinata l'Arona afferma in casa degli avversari la sua superiorità e ripete il sorpasso. Che stavolta dovrebbe essere decisivo.
Giornata memorabile quella di Momo, con un gran pubblico (moltissimi aronesi) sotto un sole sfolgorante.
Gran partenza dell'Arona, in gol già all’11’ dopo tre parate di Del Ponte su Forzatti (due volte) e Maltempi: apertura di Maltempi sulla sinistra per Barbieri, preciso cross e perentorio colpo di testa di Bortoletto. Organizzata e superiore a centrocampo, dove Maltempi e Borroni, supportati da Didò, dettano lgge, l’Arona non va mai in difficoltà sulla reazione del Momo. In difesa grande prova di Bizzarro, ma tutti hanno dato il meglio.

Verso la fine del primo tempo il Momo guadagna un po' di spazio per contrattaccare ed impegnare finalmente la difesa ospite. Tre angoli consecutivi intorno al 35’ ed una punizione alta di Brusati al 39’ non sono, però, pericoli tali da impressionare un’Arona ben disposta per gestire il vantaggio.
Ripresa con il Momo un poco più intraprendente in avanti e con gli ospiti che arretrava il loro raggio d’azione. Dopo due conclusioni a lato di Cericola, è Miserotti, al 51’, ad impegnare Regazzoni in una difficile deviazio ne, ma la difesa azzurra,non concede nulla.
E al 90’ Bortoletto va via in contropiede e sfruttando un rimpallo fortunoso su rinvio del portiere appoggia in rete a porta vuota il pallone del 2-0, tra l’entusiasmo dei tifosi aronesi.