Ghemme, 8 dicembre 2000

Gozzano-Arona 0-3
Reti: Bortoletto al 20', Maltempi su rig. al 56', Viganotti al 65'. Gozzano: Mazzini; Sanguedolce, Ronchi; Borsoi, Zarrillo, Cerutti; Gini (dal 57' Prelli), Cerello (dal 57' Moia), De Gaudenzi, Fantoli, Ganci. All. Antonelli.
HM Arona: HM Arona: Ragazzoni; Licht, Guidi; Catania, Bizzarro, Didò; Viganotti, Albertin, Bortoletto (dal 63' Barbieri), Borroni (dal 52' Maltempi), Enfi (dal 70' Fornara). All. Frino.

(v.d.) L'H.M. infligge la prima sconfitta alla capolista Gozzano; una vittoria meritata quella degli uomini di Frino. Non che il Gozzano abbia giocato male, ma l'aggressività dell' H.M. a metà campo e in difesa a creato diversi grattacapi agli uomini di Antonelli. Così la potenza offensiva dei cusiani ha fruttato poche occasioni da gol. Sicuramente l'Arona ha trovato giovamento dall'espulsione di Cerutti per fallo da ultimo uomo nei confronti di Bortoletto. Sul 2-0 per l'H.M. è stato tutto più facile. Comunque anche in parità numerica oggi difficilmente l'Arona avrebbe mancato la vittoria.
La partita più attesa della giornata inizia con una fase di studio: gioco a centrocampo e occasioni poche, qualche tiro dalla distanza ben controllto da Ragazzoni e Mazzini. Al 15° Viganotti colpisce la traversa direttamente da calcio d'angolo. Al 20° arriva il vantaggio: l'Arona manovra sulla sinistra, Guidi crossa una prima volta ma Cerutti libera, Borroni riprende la palla e dalla sinistra taglia un pallone verso il centro dell’area, Ronchi manca il pallone, Mazzini tentenna nell'uscita e Bortoletto lo batte con un preciso pallonetto, il Gozzano non trova sbocchi per i sedici metri e si affida ai tiri da lontano che non impensieriscono Ragazzoni. L'H.M. è invece più pungente. Al 38° bella combinazione sulla destra con Albertin che sfugge a Ronchi e crossa in mezzo: arriva Enfi che gira bene ma conclude a lato.
Nel secondo tempo si aspetta la reazione del Gozzano ma è l'H.M. ad avere la possibilità di chiudere il conto. Riconquistata palla a metà campo con rapide incursioni l' H.M. crea grossi grattacapi alla difesa di Cerutti (sostituto dello squalificato Roveda). Al 52° si fa male Borroni: bruttissima entrata di Sanguedolce che colpisce la caviglia del capitano, poi trasportato in ospedale per un controllo. Ancora Bortoletto ha la palla per raddoppiare: azione di Enfi che scarta mezza difesa e serve il bomber che spedisce a lato. Al 56° l'episodio che decide la partita; Bortoletto fugge verso la porta di Mazzini e in area entra in contatto con Cerutti: l'arbitro assegna il rigore ed espelle il difensore, malgrado le proteste rossoblu .Maltempi dagli undici metri infila l'angolino con Mazzini che intuisce ma sfiora soltanto. In dieci e sotto di due gol mister Antonelli toglie Cerello e Gini per inserire Moia e Prelli (al rientro dopo un infortunio). L'H.M, diventa padrona del campo sfruttando la superiorità numerica. Al 58° episodio dubbio in area dell'H.M.: Prelli lanciato a rete entra in contatto con Catania e cade... il Gozzano chiede il rigore ma l'arbitro fa proseguire. Al 60° Guidi recupera palla a metà campo e serve Bortoletto, corsa verso l'area, controllo e tiro che scheggia il palo. Esce Bortoletto tra gli applausi ed entra Barbieri: il nuovo entrato si mette subito in mostra duettando al 65°con Albertin che crossa in mezzo: Viganotti è lesto ad insaccare da due passi.
Spinge ancora in contropiede l'H.M.: Barbieri serve ancora Viganotti che sotto porta è freddo a insaccare, ma il guardalinee sbandiera un fuorigioco. Esce Enfi ed entra Fornara che subito ha la palla per segnare: fugge a Sanguedolce e spara in porta ma Mazzini devia il tiro. Gozzano pericoloso al 74°: cross di Zarrillo ma nessuno dei suoi compagni è lesto ad insaccare. Al 76° ennesimo contropiede, Viganotti spara di sinistro ma Mazzini blocca. Al 79° Fantoli colpisce di testa a botta sicura ma Guidi salva sulla linea. All'83° Barbieri si presenta a tu per con l'estremo di casa che però chiude lo specchio. Al 90° l'unica parata decisiva di Ragazzoni che devia un bolide di Prelli.