Galliate, 1° aprile 2001

Galliate-Arona 1-2
Marcatori: Bossi al 21’, Enfi al 37’, Forzatti al 54’.
Galliate: Fomara, Rizzi, Mittino, Pellino, Panetta, Anversa, Fittipaldi, Lavesa (dal 60’ Me- lis), Protri, Storzini, Bossi (dal 56’Faiella). All.: Clerici.
HM Arona: Ragazzoni, Cosentino (dal 19’ Enfi), Guidi, Donati, Bizzarro, Licht, Carrea, Albertin, Forzatti (dal 77’ Maltempi), Barbieri (dal 65’ Catania), Torivara. All.: Frino. Arbitro: Croce di Chivasso.

L’orgoglio dell’ex Forzatti e la caparbietà di una pimpante Arona piegano la com­pattezza e la determinazione del Galliate. Con un gioco veloce ed in verticale, che coinvolge tutto il fronte offensivo, gli ospiti, con il piglio giusto, smistano la pal­la, senza dare un punto di riferi­mento ai galletti. Da un corner di Anversa, però, al 21 i rossoblu passano gra­zie a Bossi, che di testa raccoglie spingendo la palla alle spalle di Ragazzoni. I lacuali rispondono con due conclusioni: al 27’ con Licht dalla lunga distanza, ma con Fomara che riesce a smorzare e a bloccare, al 29’, poi, Albertin ci ri prova da fuori area, ma il portiere locale si rifugia abil­mente in corner. Al 37’ Enfi si destreggia in area, dopo un passaggio di Licht, appoggia la sfe­ra sul destro e scarica un diago­nale imparabile nella rete di For- nara. Verso lo scadere del tempo, Barbieri si fa alzare in angolo un destro insidioso da pochi passi.
Nella ripresa l'Arona è molto determina e, dopo solo ven­ti minuti, passa con l’ex di tur­no: Forzatti approfitta di un con­tropiede, facilitato da uno sva­rione difensivo, e con un pallo­netto morbido supera Fomara in uscita. Dal 65’, poi, con l’espulsione di Bizzarro, i biancoblù “stringono i denti” e, anzi, anco­ra con Forzatti, al 65’, rischiano di triplicare, ma Fomara non si lascia beffare dall’ennesimo con­tropiede. Prosegue, così, la stri­sciapositiva dell’Arona, che, do­po la vittoria contro la Romenti- nese, concretizza il bis sul cam­po del Galliate e prosegue la marcia di avvicinamento al Mo- mo, in vetta alla classifica.

Roberto Rizzo