Feriolo, 6 maggio 2001 (dal Corriere di Novara)

Feriolo - H.M. Arona 1-1
Marcatori :
Poletti su rigore al 1', Borroni su rigore al 90’.
Feriolo: Diana, Bosotti, Calabrese, Anessi, Chiesa, Vanzan,
Pili, Poletti (dal 73’ Bionda) Calloni, Ferrario, Guzzetti (dal 65’ Santini). All.: M. Enfi.
Arona: Ragazzoni, Cosentino, Guidi, Bizzarro, Carrea, Didò, Barbieri, Albertin (dal 59’ Donati) Forzatti (dal 61’ L. Enfi) Borroni Fomara (dal 46’ Bortoletto). All.: Frino.

Arbitro: Buonocore di Nichelino

Dopo una sola settimana in vetta alla classifica l’Arona si fa di nuovo scavalcare dal Momo.
L'inizio è da incubo: dopo appena 45 secondi Poletti si incunea in area e viene chiuso in sandwich da Didò e Albertin. L’arbitro indica il dischetto e lo stesso Poletti realizza. Dal dramma dell’Arona si passa all’entusiasmo del Feriolo che vede concretizzarsi la possibilità della salvezza. Le emozioni che regala il testacoda vestito di gialloblù sono degne di una gara di categoria superiore. La reazione aronese è in un’incornata di Forzatti al 15’ e in un destro sempre di Forzatti al 45’: entrambe le conclusioni ter­minano alte.
Nuova freschezza all’attacco ospite la fornisce l’entrata in campo di Bordoletto che al 54’ fugge sulla sinistra e crossa per
Forzatti libero a centro area. L’uscita bassa di Diana è tempestiva e provvidenziale. L’Arona aumenta la pressione visto le notizie provenienti da Ghemme che ve­dono il Momo vincere sul Gozzano. Al 68 ’ un diagonale al volo di Carrea passa vicino al palo. Al 72’ dopo un calcio d’angolo, Bizzarro ha sui piedi il pallone del pareggio ma lo calcia alto. Quando sulla partita stanno scor­rendo i titoli di coda, l’Arona be­neficia di un rigore che manda in tutte le furie il clan feriolese. Il direttore di gara vede la trattenuta in area in mischia e fischia il penalty. Bottoni spiazza Diana ed è 1-1 per un pareggio che amareggia il Feriolo e costringe l’Arona ad un nuovo inseguimento. Domenica la resa dei conti: Momo -Arona.