Caltignaga, 22 aprile 2001 (dal Corriere di Novara)

Caltignaga - HM Arona 0-1
Marcatori: Maltempi pun. al 33’.
Caltignaga: Centonze; Crola, Bignoli; Marasco, Trogu,
Mantegazza; Bongiovanni, Melchiorre (Martelli dal 61’), Colombo, Bartella, De Vanna. All.: Blasi.
H.M.Arona: Ragazzoni; Licht (Catania dal 74’), Guidi; Bizzarro, Carrea, Didò; Barbieri, Albertin (Borroni dal 55’), Forzatti (Enfi dal 91’), Maltempi, Fornara. All. : Frino.
Arbitro: Criveller di Ivrea.

Pur non brillando per bel gioco e grinta, l’Arona conquista tre punti importantissimi sul campo del Caltignaga. In particolare nei primi 20 mi­nuti i padroni di casa, superiori soprattutto a centrocampo, hanno dimostrato di poter tenere tranquillamente testa ai secondi in classifica; solo le punte sono sembrate un po’ isolate in avanti.
Al 6’, però, è l’Arona a render­si pericolosa, quando Barbieri, dal limite, costringe Centonze alla deviazione in angolo.
Al 9’ il Caltignaga va al tuiro con Co­lombo, al 12’ Maltempi, su punizione dal limite, sfiora la traversa, mentre al 33’, dopo una fase in cui il Caltignaga sembrava in­contenibile, arriva un po' a sorpresa il gol: lo stesso Maltempi, e ancora su punizione, trova l’angolino giu­sto alla sinistra di Centonze.
Il ritmo, a questo punto, si ab­bassa e la partita sembra non regalare più emozioni fino al 57 ’, quando Barbieri viene espulso per proteste.
Il Caltignaga cerca di approfittarne, ma la punizione di Mantegazza al 66’ non va oltre il palo; anzi, al 69’ l’Arona sfiora addirittura il raddoppio, con un pallonetto di Fomara ottimamente lanciato a rete da Forzatti.
Ancora una debole e centrale schiacciata di testa di Trogu al 76’, su azione di corner, e una punizione di Mantegazza che fi­nisce fuori; l'Arona riesce a gestire il risultato senza correre grossi rischi.