Arona, 19 marzo 2000

HM Arona – Bellinzago l-0
Marcatore: Manai al 9’.
HM Arona: Ragazzoni; Parachini (dal 46’ Viggiano), Guidi; Catania, Bizzarro, Gioria; Barbieri, Viganotti, Manai, Borroni (dal 79’ Albertin), Silvestri. All. Fabris.
Bellinzago: Marasco; Lodo, Capuano (dal 72’ Gamalero); Puricelli, Bolzonello, Erconi; Miglio, Brusati, Boffetta, Gervasio, Dionisio (dal 51’ Bartella). All. Tribolo.
Arbitro: Accuzzo di Nichelino.

Un bel colpo di testa di Manai su corner di Viganotti, dopo soli 9’ di gioco, e l’Arona ha messo in carniere altri tre punti. Un’Arona però molle e sbiadita, che deve dire grazie al suo portiere Ragazzoni, autore di almeno quattro parate decisive, se è riuscita a portare a casa la vittoria. Il Bellinzago si è battuto con impegno e molta buona volontà, producendo, malgrado parecchie imprecisioni, un gioco non disprezzabile e qualche buona conclusione. Già prima del gol decisivo, erano stati i tigrotti ad andare vicino al gol al 2’ con un bel diagonale di Gervasio, deviato in corner da Ragazzoni, e poi con Lodo, che tutto solo mandava di testa sopra la traversa.
Dopo il vantaggio, l’Arona pareva in grado di controllare la partita, al 16’ l’arbitro non fischiava un mani in area di Erconi su colpo di testa di Manai, al 25’ Marasco compiva l’unica parata impegnativa della domenica su punizione di Borroni. Al 37’ replica di Dionisio ed altra difficile deviazione di Ragazzoni.
Nella ripresa la partita non decollava, anzi si faceva ancor più brutta e nel finale anche spigolosa, causa anche alcune discutibili decisioni arbitrali. L’Arona si vedeva annullare inspiegabilmente, al 61’, il gol del raddoppio, firmato ancora da Manai, pronto a raccogliere una corta respinta del portiere su tiro da fuori di Viganotti. A questo punto il Bellinzago moltiplicava gli sforzi alla ricerca del pareggio, che non avrebbe demeritato, ma Gervasio, il suo uomo più pericoloso, trovava sempre Ragazzoni che volava al 66’ a deviare in angolo, usciva fuori area al 83’ e salvava ancora miracolosamente a fil di palo all’89’. Nel frattempo gli animi si erano scaldati per un fallaccio da tergo di Boffetta su Viganotti punito solo col cartellino giallo. Nell’Arona, oltre a Ragazzoni, solo Bizzarro, Viganotti e Barbieri hanno giocato una buona partita. Nel Bellinzago, parso superiore ad altre squadre della bassa classifica, Gervasio, Bolzonello ed Erconi sono stati tra i più efficaci.