Arona, 7 gennaio 2018

Arona-Piedimulera 3-1
ARONA: Sivero, Bergantin, Tinaglia, Pescarolo, Mochi, Viganò, Romano Gianluca (35' st Pellicelli), Centani, N'Tiri (18' st Girardi), Lipari (43' st Romea), Mostoni (28' st Bonetti). All. Porcu.
PIEDIMULERA: Bionda (1' st Galli), Sistino, Paganini, Violi, Mammucci, Marta, Fernandez M. (15' st Ambrosiani), Fernandez A., Romano Giovanni, Papasodaro, Cugliandro (32' st Montagnese). All. Tabozzi.
MARCATORI: Romano Giovanni al 3', Pescarolo al 17', Mochi al 34' pt, Romea al 45' st
ARBITRO: Quarà di Nichelino.

Giovanni Romano e Estefano Mochi

Con un'ottima prova l'Arona supera in rimonta il generoso Piedimulera, sfruttando al meglio due palle inattive e non concedendo nulla agli avversari.
Inizio in salita per i biancoverdi: al 3' su lancio di Violi un pasticcio difensivo favorisce Giovanni Romano, che tutto solo in area non può sbagliare e trafigge Sivero. Resterà l'unico tiro in porta degli ossolani. L'Arona prende l'iniziativa, il Piedimulera si chiude e combatte su ogni pallone. Al 17' il pareggio: strepitosa punizione di Pescarolo che da destra scavalca la barriera e manda il pallone nell'angolo lontano. Si gioca con grande agonismo. Al 34' punizione dalla sinistra di Lipari con il contagiri, irrompe Mochi e mette dentro da pochi passi: 2-1. Al 45' Andrea Fernandez perde l'attimo per il tiro dopo una bella triangolazione e la difesa di casa si salva.
Nella ripresa la partita è equilibrata, non bella ma sempre molto combattuta. Difesa e centrocampo dell'Arona, attenti e organizzati, bloccano sul nascere le iniziative dei ragazzi di Tabozzi. Gli unici pericoli sono per la porta ossolana, sempre con Lipari, che al 3' conclude debolmente un contropiede solitario, al 19' è murato miracolosamente da Paganini mentre sta andando al tiro e al 40' cerca il gol impossibile quasi dal fondo, sfiorando il palo. Tre minuti prima il cartellino rosso per Violi (fallo su Pescarolo a palla ormai lontana) aveva segnato in pratica la resa del Piedimulera. Il finale è dell'Arona, che allo scadere segna il terzo gol con il neo entrato Romea, bravo a sfruttare l'unico errore di Mammucci per arrivare davanti a Galli e insaccare di precisione.
Ottima prestazione collettiva dell'Arona, in cui tutti hanno fatto la loro parte. Oltre ai soliti veterani, tra i migliori Gianluca Romano, un '99 che sta crescendo. Il Piedimulera ha confermato i suoi pregi ma soprattutto i limiti che la classifica denuncia. Bene i difensori, con Mammucci due gradini sopra tutti, per il resto il movimento e la combattività di Giovanni Romano e poco altro.