Verbania, 1° ottobre 2017

Verbania-Arona 2-1


VERBANIA: Beltrami (13' st Scottini), Tinelli (24 st Lazzarini) , De Giorgi (39' st Khawanda), Troiano, Salice, De Dionigi, Delibera, Musso, Austoni (19' st Spadafora), Constantin, Piatinetti. All. Ferrero.
ARONA: Ferrara, Notte (33' st Reale), Tinaglia, Pescarolo, Palmieri, Viganò, Romano (42' st N'Tiri Opoku), Loew (24' st Girardi), Ballgjini, Lipari, Mostoni (33' st Stissi). All. Porcu.
MARCATORI: 10' pt Platinetti (V), 12’ pt Constantin (V), 42' pt Lipari (A).
ARBITRO: Lencioni di Lucca.

Prima sconfitta stagionale per l'Arona a Verbania, ma la prova dei ragazzi di Porcu, dopo lo sbandamento iniziale, è stata molto positiva e fa ben sperare per il futuro. Contro una delle squadre più quotate del girone (con gli ex Ferrero in panchina e Pippo De Giorgi, peraltro poco sfruttato dai compagni, sulla fascia sinistra), gli azzurri avrebbero ampiamente meritato il pareggio, negato anche da due pali, colpiti da Pescarolo e da Ballgjini nel secondo tempo.
Grande partenza del Verbania, con scambi in velocità e spinta sulle fasce, e l'Arona è in grossa difficoltà.
Al 10' i biancocerchiati sfondano sulla sinistra con uno
scambio in velocità tra Constantin e Platinetti, che appena dentro l'area di sinistro fulmina all'incrocio dei pali. Due minuti dopo il raddoppio: schema su punizione, Troiano mette in mezzo per Constantin, rapido a girarsi e a insaccare nell'angolo basso. Al 17' Viganò devia nella propria rete un tiro cross di Constantin, ma l'arbitro annulla per fuorigioco.
L'Arona si organizza e guadagna campo, al 26’ Ballgjini è bravo a liberarsi ma poi mette alto da fuori area. Al 42’ l'Arona accorcia le distanze con una magia di Lipari, che si allrga sulla destra e fa centro con un perfetto diagonale che colpisce il palo interno. Risponde ancora il Verbania con il solito Constantin, ma Ferrara è bravo a chiudere in uscita.

La ripresa è tutta dell'Arona, che comanda il gioco e mette spesso in affanno la difesa biancocerchiata, ma non riuscirà a trovare il gol del pareggio.
Tutte nell'ultimo quarto d'ora le occasioni migliori, almeno cinque. Al 32’ Pescarolo si gira bene a centro area e di sinistro colpisce in pieno il palo a portiere battuto. Al 34' ci prova ancora Ballgjini, ma Scottini mette in angolo con la punta delle dita. Al 38’ un tiro di Lipari sfiora il palo. Al 41' punizione di Pescarolo messa in corner da Scottini, sull'angolo colpo di testa ravvicinato di Tinaglia appena sopra la traversa. Un minuto dopo un altro palo, stavolta di Ballgjini con un bel sinistro dal limite.
Il Verbania resta in dieci per il doppio giallo a De Dionigi, ma poco dopo viene espulso anche Pescarolo (secondo giallo per proteste).
Ultime emozioni nel combattutissimo finale con una punizione di Constantin (il migliore dei suoi) alzata dal bravo Ferrara e una di Lipari appena larga.
L'Arona esce dunque a testa alta dal Pedroli, dove si conferma una tradizione molto sfavorevole (con questa, 15 sconfitte su 21 partite, ultima vittoria aronese tredici anni fa). La squadra, pur priva del bomber Vergadoro e del portiere Sivero, si è battuta bene. Tra i migliori Pescarolo, Viganò, Palmieri, Tinaglia, Lipari e Ballgjini.