Arona, 5 novembre 2017

Arona-S.Maurizio Canavese 1-1
ARONA: Sivero, Reale, Girardi (31' st N'Tiri), Loew, Mochi, Viganò, Pescarolo, Castanò (22' st Bottone), Vergadoro, Ballgjini, Mostoni. All. Porcu.
S.MAURIZIO CANAVESE: Capello, Talloru, Machetta, Alestra, Trapella, Corona, Di Benedetto, Torre, Lombardo (48' st Trentinella), Ravizza, Cigna (24' st Lauria). All. Di Muro.
MARCATORI: Pescarolo al 30', Corona su rigore al 34' pt
ARBITRO: La Luna di Collegno.

Il rigore che ha dato il pareggio al S.Maurizio

Una punizione per l'Arona, un rigore per il S.Maurizio Canavese e finisce 1-1 una partita equilibrata, molto combattuta ma povera di azioni da gol. Il terreno inzuppato ha condizionato parecchio il gioco, favorendo le difese: più a disagio l'Arona con giocatori più leggeri e Vergadoro frenato nei suoi scatti in velocità, bravi ad adattarsi i biancoblù, che avevano come obiettivo il pareggio, con un gioco sbrigativo e un pressing aggressivo.
I gol sono venuti su calci da fermo, dopo un colpo di testa ravvicinato di Lombardo e una pericolosa incursione di Vergadoro in avvio di partita. Al 30' il vantaggio dell'Arona: Pescarolo in dribbling guadagna una punizione dal limite. Perfetta la sua esecuzione con un destro a giro indirizzato all'incrocio dei pali, che Capello riesce solo a toccare. Dopo soli 4' il pareggio: cross dalla sinistra di Di Benedetto che colpisce un braccio di Mochi, aderente al corpo. Rigore molto dubbio, che Corona trasforma con sicurezza. Altre proteste dei biancoverdi allo scadere del primo tempo, quando l'arbitro fischia la fine proprio mentre Mostoni, favorito da un rimpallo, è solo davanti al portiere.
Nella ripresa l'Arona mantiene quasi costantemente l'iniziativa con grande generosità ma con poca incisività. Il muro formato dagli ottimi Alestra, Trapella e Corona è insuperabile e quando occorre i canavesani non fanno complimenti. La posizione più avanzata di Pescarolo dovrebbe garantire qualche suggerimento per le punte, ma gli spazi sono chiusi e il terreno non aiuta. L'unica occasione al 20', quando un tiro di Mostoni è deviato e sul corner Vergadoro spara da buona posizione, ma Capello d'istinto respinge di piede. Poi si fa sentire anche la stanchezza, sul campo sempre più pesante, e il S.Maurizio non corre altri rischi.
Nell'Arona positivo l'esordio dell'argentino Mochi, tra i migliori Viganò, Loew e Girardi. Il S.Maurizio si è confermato squadra combattiva e organizzata con una buona difesa e l'esperto Lombardo in evidenza.