Arona, 19 novembre 2017

Arona-Romentinese Cerano 0-1
ARONA: Sivero, Reale, Tinaglia (35' st Bergantin), Loew, Mochi, Viganò, Pescarolo, Bonetti (33' st Mostoni), Vergadoro (42' st N'Tiri), Ceriani (20' st Girardi), Ballgjini. All. Porcu.
ROMENTINESE CERANO: Bonassi, Gibin, Mullici, Tenkorang, Nasali, Deri, Salzano, Ottino, Grieco (9' st Malaspina), Ciana, Eliseo. All. Rotolo.
MARCATORE; Malaspina al 30' st
ARBITRO: Squara di Chivasso.

Mochi controlla Salzano

Torna alla vittoria la Ro.Ce., dopo sei partite in cui aveva ottenuto solo tre punti. Una Ro.Ce. solidissima in difesa e sorniona, che lascia all'Arona una netta quanto sterile supremazia territoriale e alla prima occasione, o quasi, sferra il colpo del k.o. Ingabbiato Salzano, ci ha pensato Malaspina, entrato dalla panchina, a trovare il colpo vincente a un quarto d'ora dal termine. Per l'Arona la replica di un film già visto: la squadra tiene bene il campo ma conclude poco e, visto che un gol prima o poi lo becca (con il Pavarolo l'unica eccezione), ecco che alla fine i conti non tornano. La sorte non aiuta (una traversa e un'espulsione affrettata), ma questo non basta a spiegare il magro bottino di due punti in queste ultime cinque partite.
Iniziativa costante dell'Arona nel primo tempo, a centrocampo Loew e Bonetti giocano molti palloni, ma Pescarolo è meno ispirato di altre volte. Servizi buoni alle punte non ne arrivano, i numerosi cross dalla trequarti sono facile preda di Deri, Nasali e Bonassi, insuperabili sui palloni alti. Unico brivido al 31', quando Vergadoro dalla sinistra mette in mezzo un bel pallone, Pescarolo spara dal limite ma colpisce la traversa.
La ripresa inizia con lo stesso copione e all'8' Cibin chiude in extremis, smorzando il tiro di Bonetti, liberato sulla sinistra. Ma poi il vento comincia a cambiare: i verdi di Rotolo escono dalla tana e guadagnano campo. Si fa sentire l'ingresso di Malaspina, che al 15' dopo uno scambio in velocità con Mullici manda fuori di poco. Al 19' ci prova Deri di testa su punizione di Ciana, poi si fa vedere anche Salzano, ma la sua punizione da trenta metri è bloccata da Sivero. Al 30' il gol: l'Arona perde palla in uscita, Malaspina è bravo a lanciarsi nello spazio sulla sinistra e a tirare: Sivero riesce solo a toccare. L'Arona sbanda e due minuti dopo è salvata da Sivero e graziata da Eliseo. Non ci sono più le energie e la lucidità per far saltare il bunker della Ro.Ce., la buona volontà non basta. Al 41' espulsione diretta, parsa eccessiva, per Mostoni, appena entrato, reo di un'entrata in ritardo. Confusione, nervosismo e nessun rischio per Bonassi nel finale, anzi è Mullici in contropiede a sfiorare il 2-0.
Ottima partita di Deri, Nasali e Gibin, ben protetti da Ciana. Nell'Arona Viganò e Loew i migliori.