Arona, 10 settembre 2017

Arona-Pavarolo 1-0
Arona: Sivero, Bergantin, Tinaglia, Pescarolo, Palmieri, Viganò, Mostoni (26' st Castanò), Loew (22' st Girardi), Vergadoro (32' st Notte), Romano (39' st Stissi), Ballgjini. All. Porcu.
Pavarolo: Cuppone, Damiani (40' st Vincenzutto), Cochis, Tonini, Fiolo, Basiglio, Moequera (34' pt Preziosi), Giors Reviglio, Monteleone, Gatti (22' st Meitre), Clori. All. Binandeh.
Marcatore: Vergadoro al 12' st
Arbitro: Lazar di Ivrea.

Con la testa di Vergadoro e il gran cuore di tutti l'Arona porta a casa, in nove, una vittoria meritata al termine di una partita che nel finale è divenuta un'autentica battaglia. Due cartellini rossi per i ragazzi di Porcu più quattro gialli per parte, ma alla fine quello che conta è lo splendido gol di Vergadoro, che al 12' della ripresa, in mezzo ai due centrali biancorossi, interviene con perfetta scelta di tempo sul lungo cross di Tinaglia e di testa devia nell'angolo basso.
Un gol arrivato a chiudere un lungo momento di sofferenza, con i torinesi che stavano spingendo con decisione alla ricerca del vantaggio, dopo un primo tempo molto prudente ed equilibrato, in cui l'unico episodio è stato un tiro di Monteleone alzato bene da Sivero.
E' dopo il gol del vantaggio che l'Arona, fino a quel punto un po' timida e imprecisa, dà il meglio. La difesa chiude ogni varco, il Pavarolo attacca ma con poca lucidità e dopo una fiammata iniziale (gol annullato a Gatti dopo netto fallo sul portiere e diagonale di Clori parato a terra) non riuscirà più a rendersi pericoloso. E' invece l'Arona che al 25' va vicinissima al raddoppio, quando Vergadoro libera Ballgjini davanti a Cuppone, ma il giovane attaccante tira addosso al portiere. I padroni di casa si complicano la vita al 30', quando Viganò si fa espellere per un inutile fallo a palla lontana (e al sicuro tra le mani di Sivero). Ma anche in dieci l'Arona regge, il Pavarolo ha speso molto e va vicino al gol solo al 43', su colpo di testa di Basiglio fuori di poco. Dall'altra parte due belle punizioni di Pescarolo sfiorano i pali. Al 44' altra espulsione, eccessiva, per un gioco pericoloso di Stissi, appena entrato. Al 49' Pescarolo, tutto solo, divora il 2-0 con un pallonetto alto. Ma non importa più.
L'Arona c'è. Tutti bene, Tinaglia, Bergantin, Pescarolo, Palmieri, Vergadoro, Ballgjini forse un gradino sopra, Tonini, Basiglio, Clori, Gatti, Preziosi, Cochis tra i migliori del Pavarolo, squadra giovane ma tosta e ben organizzata.