Arona, 17 dicembre 2017

Arona-Orizzonti United 0-1
ARONA: Sivero, Bergantin (32' st Notte), Tinaglia, Centani (1' st Lipari), Mochi, Viganò, Romano (26' st Reale), Pescarolo, N'Tiri (1' st Bottone), Romea, Bonetti (23' st Mostoni). All. Porcu.
ORIZZONTI UNITED: Cerruti, Corinaldesi, Benincasa, Carini, Giordano, Camilli (23' pt Farjaoui), Rognone (46' st Pellone), Beretta, Paladino (26' st Ramello), Modena, Gnisci (18' st Mihaila). All. Schincaglia.
MARCATORE. Carini al 9' pt
ARBITRO: Younes di Torino.

Basta un tiro in porta all'Orizzonti per vincere, non bastano novanta minuti (o quasi) nella metà campo avversaria all'Arona per conquistare almeno un pareggio. Supremazia territoriale, possesso palla, vittorie ai punti lasciano il tempo che trovano, quello che conta è fare gol.
La partita si decide al 9': angolo dalla sinistra di Gnisci, bel colpo di testa in elevazione di Carini e palla che si insacca sotto la traversa.
L'Arona, già al tiro con Bonetti al 6' (parata in tuffo), va vicina al pareggio con Pescarolo, su cui si immola Camilli, poi costretto a uscire per infortunio, al 14' e al 29' (pallone sporcato alzato dall'ottimo Cerruti), e ancora con Bonetti, ma il gioco degli azzurri è piuttosto confuso e impreciso e la difesa dei bianchi chiude ogni varco senza troppe difficoltà.
Nella ripresa Porcu ridisegna la squadra: entra Lipari a dare più incisività all'attacco, Pescarolo torna in regia col sacrificio dell'argentino Centani, che pure non aveva demeritato, il giovane Bottone terzino sinistro permette a Tinaglia di spingere a centrocampo. Si gioca a una porta sola, ora con maggiore ordine e pericolosità: al 4' Lipari lancia Romea, ma Cerruti in uscita respinge, al 14' Lipari dal limite impegna ancora il portiere, al 20' Bonetti, liberato da Romea, ha l'occasione migliore, ma tira addosso a Cerruti, al 22' una fucilata dal limite di Pescarolo sfiora la traversa, al 38' Lipari mette in mezzo per Romea, ma la sua girata è debole. Al 6' di recupero Cerruti in volo toglie dall'incrocio una gran botta di Tinaglia su punizione. Poco prima contropiede concluso da Mihaila con un gol annullato per fuorigioco.
Prova generosa dell'Arona, ma la forza d'urto dell'attacco contro difese chiuse e organizzate non è sufficiente. Brutto il primo tempo. Tra i migliori Bonetti e nella ripresa Viganò, Pescarolo, Tinaglia. Ottima partita difensiva della squadra di Cigliano, che ha collezionato molti pareggi, non vinceva sul campo dall'8 ottobre e ha cambiato allenatore in settimana. L'andata si chiude con una classifica corta che testimonia il grande equilibrio di valori.