Arona, 24 settembre 2017

Arona-Borgovercelli 1-0
Arona: Sivero, Notte (19' st Reale), Tinaglia, Pescarolo, Palmieri, Viganò, Romano (38' st Castanò), Loew, Vergadoro (32' st Girardi), Ballgjini, Mostoni (19' st Lipari). All. Porcu.
Borgovercelli: Di Bianco, Miglietta (42' st Signorelli), Mirinioui (5' st Salvatore), Germano, Bullano (46' st Iato), Bertolone, Sposito, Berzero, Panipucci, Cino (42' st Mancin), Fusaro (5' st Baghdadi). All. Rampon.
Marcatore: Ballgjini al 9' pt
Arbitro: D'Ambrosio di Collegno.

Ballgjini festeggiato dopo il gol

Con un gran gol del giovane Ergys Ballgjini dopo 9' l'Arona batte anche il Borgovercelli ed ora, a sorpresa, è sola in testa alla classifica. Vittoria più netta di quanto non dica il punteggio: tutte biancoverdi le occasioni da rete, che avrebbero potuto arrotondare il vantaggio, compreso un rigore che Lipari si è fatto parare da Di Bianco. Un rigore l'ha avuto anche il Borgovercelli, ma Sivero, decisivo come domenica scorsa, ha respinto il tiro di Panipucci.
Dopo soli 9' il gol, bellissimo, che deciderà l'incontro: Notte lancia Vergadoro che va via di prepotenza sulla destra, palla in mezzo dove Ballgjini è bravissimo a controllare, a girarsi in mezzo ai difensori e a fulminare nell'angolo basso.
Al 14' l'arbitro, piuttosto impreciso, fischia un incomprensibile rigore dopo un leggero contrasto in cui forse era stato l'attaccante a spingere. Panipucci tira di forza, ma Sivero intuisce e respinge. Resterà la sua unica parata.
Il Borgo si porta avanti con decisione alla ricerca del pareggio, fa girare bene la palla, ma i ragazzi di Porcu si chiudono bene, pronti a colpire in contropiede con la velocità di Vergadoro e la forza di Ballgjini. Al 41' doppia occasione per il 2-0, ma prima Vergadoro, lanciato sulla destra da Loew, calcia alto da ottima posizione, poi Mostoni dal limite sfiora il palo.
Nella ripresa la pressione dei gialloazzurri si attenua, la loro manovra si fa più lenta e imprecisa e l'Arona riesce senza grosse difficoltà a tenerli lontani dalla propria area. Al 24' grande occasione per il raddoppio: perfetto cross di Lipari per Vergadoro, che gira bene di testa ma non centra la porta. Un minuto dopo l'unico brivido per i locali, su colpo di testa ravvicinato di Baghdadi, troppo debole. Al 37' Ballgjini va via di prepotenza e Bullano lo atterra: rigore netto, ma Di Bianco intuisce il tiro di Lipari e respinge.
L'Arona deve dunque attendere il 95' per esultare, peraltro senza correre rischi.
Partita maiuscola di Pescarolo, Viganò, Vergadoro e Ballgjini, ma tutti hanno fatto la loro parte, aiutandosi e giocando da squadra. Il giovane Borgovercelli, con 6 under all'inizio e altri 5 subentrati, alcuni promettenti, manovra abbastanza bene, ma è parso poco incisivo in avanti e vulnerabile in difesa. Discreta la prova di Sposito, Berzero, Mirinioui e Salvatore.