Arona, 8 ottobre 2017

Arona-Alicese 1-2
ARONA: Ferraro, Notte, Tinaglia, Loew (40' st N'Tiri), Palmieri (27' pr Reale), Viganò, Romano (29' st Castanò), Girardi (23' st Bottone), Vergadoro, Ballgjini, Mostoni (23' st Stissi). All. Porcu.
ALICESE: Rainero, Ramundo, Gusu (40' st Piccinino), Comotto (27' st Fiore), Marteddu C., Branca, Baracco (15' st Torrau), Meo De Filippi (5' st Menabò), Mancuso, Marteddu M., Valenza (35' st Fiorenza). All. Yon.
MARCATORI: Vergadoro al 4', Valenza al 10', Fiorenza al 36' st
ARBITRO: Carboni di Nichelino.

Non basta all'Arona un gran primo tempo contro la cinica Alicese. Gol sbagliati e assenze pesanti alla lunga si pagano contro un avversario ordinato, solido e opportunista, che con un po' di fortuna negli episodi decisivi alla fine si porta a casa i tre punti con due tiri in porta o poco più.
L'Arona parte bene e al 6' ha la prima delle tre grandi occasioni del primo tempo: Vergadoro sgomma sulla destra e mette in mezzo un pallone d'oro, ma Mostoni colpisce male e manda fuori quello che era in pratica un rigore in movimento. L'Alicese sta molto coperta e si fa vedere solo al 23', quando Marteddu va via sulla sinistra, ma Ferraro è bravo a chiudergli lo specchio della porta. Nell'azione si infortuna Palmieri, che tra l'altro stava giocando molto bene, e non è poco per una squadra già priva di Pescarolo, oltre a Lipari e Bergantin. Al 28' seconda palla gol: Mostoni ruba un bel pallone e lancia Vergadoro, gran sinistro che colpisce l'incrocio dei pali. Al 43' ancora il capitano, lanciato al di là dei difensori, scarta anche Rainero ma a porta vuota manda clamorosamente a lato.
Il bomber azzurro si fa perdonare al 4' della ripresa, quando riesce ad anticipare il portiere in uscita e poi, sul pallone ricuperato da Ballgjini, pur contrastato dai difensori, di sinistro trova l'angolo basso.
L'Alicese esce dalla tana, mette dentro Menabò e trova subito il pareggio con Valenza, che servito sulla sinistra tira con prontezza: la palla colpisce Notte, si alza a parabola diventando imprendibile, malgrado il disperato intervento di Viganò sulla linea. Al 21' va in gol Marteddu, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. L'Arona adesso fatica a tener lontani i vercellesi, che manovrano bene, mentre tra i ragazzi di Porcu si vedono parecchie imprecisioni e un certo affanno. Il gioco è spezzettato dalle infinite sostituzioni. Al 36' da una rimessa laterale contestata nasce il gol decisivo: un rimpallo favorisce il neo entrato Fiorenza, già decisivo in circostanze analoghe domenica scorsa contro la Biellese, che, libero in area, tocca il suo primo pallone insaccando in diagonale con un secco destro. Per l'Arona a questo punto è difficile trovare energie e lucidità per raddrizzare la partita.
Nell'Arona Tinaglia, Vergadoro e Viganò i migliori, nell'Alicese i due Marteddu, Branca, Mancuso e Valenza.