Arona, 29 gennaio 2017

Arona-Fulgor Valdengo 2-0
ARONA: Falconelli, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Romano, Mainini, Tinaglia (43' st Notte), Girardi, Vergadoro, Petrone, N'Tiri (36' st Degiorgi D.). All. Ferrero.
FULGOR VALDENGO: Mordenti, Achilli (8' st Torta), Finesso, Vaglio Ostina, Santacaterina, Rega, Rizzato (34' st Corte), Mihaila, Marazzato, Gennaro, Curatolo. All. Peritore.
MARCATORI: Vergadoro rig. al 30' pt, De Giorgi F. al 4' st
ARBITRO: Pizzi del VCO.

Il gol su rigore di Vergadoro

Continua la marcia dell'Arona, che allunga sulle inseguitrici battendo la coriacea Fulgor Valdengo. Un'autentica battaglia, messa dai biellesi sul piano di un agonismo esasperato, con falli sistematici in ogni angolo del campo, pagati con molti cartellini. L'Arona ha cercato di far gioco ed ha avuto ragione, ma non senza difficoltà.
Buona la partenza degli azzurri, Ferrero conferma con il 4-2-3-1, la Fulgor è costretta nella sua metà campo. Ottima occasione all'8', creata e non sfruttata da Vergadoro. Al 25' il primo episodio determinante: Finesso guadagna due cartellini in 5' con altrettanti brutti falli e lascia i suoi in dieci. L'Arona insiste e alla mezz'ora va in vantaggio: contrasto falloso in area di Santacaterina su Vergadoro e l'arbitro, che aveva perdonato un precedente atterramento di N'Tiri, concede un rigore un po' generoso. Dal dischetto il capocannoniere non perdona e fa 13.
Al 4' della ripresa il raddoppio: ancora una volta Vergadoro brucia in velocità i difensori, quindi appoggia a Filippo De Giorgi che con un preciso destro, lui che è mancino, insacca sul palo lontano. Con due gol e un uomo in più la partita sembra decisa, ma viene fuori l'orgoglio dell'irriducibile Fulgor Valdengo, che moltiplica gli sforzi e dimostra di avere buone risorse tecniche, come si sapeva. Ci sono occasioni da ambo le parti: palo interno di Mainini al 14' con un tiro da lontano, colpo di testa ravvicinato di Gennaro al 19' in bocca a Falconelli, poi N'Tiri e Vergadoro si mangiano il terzo gol a due passi dalla porta. Al 28' ci vuole un miracolo di Falconelli per respingere un colpo di testa ravvicinato di Santacaterina, riprende Curatolo e colpisce in pieno la traversa. Al 38' ancora Falconelli è bravissimo a chiudere su Torta, arrivato solo in area. Grazie al suo portiere l'Arona può vivere con una certa tranquillità gli ultimi minuti.
Ennesima ottima prova dell'Arona, tra i migliori Vergadoro, Bergantin, Mainini, Tinaglia, Petrone e De Giorgi. Nella Fulgor Valdengo bene Mihaila, Santacaterina, Achilli e Torta.