Arona, 26 marzo 2017

Arona-Sinergy Verbania 2-1
ARONA: Falconelli, Bergantin, De Giorgi F., Mainini, Romano, Soit, Petrone, Girardi (20' st Stissi), Msekwa (34' st Notte), Lipari, Bonetti (40' st N'Tiri). All. Ferrero.
SINERGY VERBANIA: Galli, Magliarella, Girgenti (32' pt Fioretti), Ait Hammo (14' st Verdoni), Mora, Pingitore, Valci, Ferrari, Schirru (17' st Bazzani), Brunetti, Alberti Violetti. All. Tonati.
MARCATORI: Lipari al 6', Brunetti su rig. al 35' pt, Lipari su rig. al 23' st
ARBITRO: Cocomero di Nichelino.

L'Arona è tornata. Con una prestazione convincente, i ragazzi di Ferrero hanno battuto, non senza faticare, una buona Sinergy, grazie a due calci piazzati di Lipari.
Partita a senso unico fin dall'inizio, con gli azzurri alla ricerca del gol con buoni scambi in velocità e i ragazzi di Tonati chiusi in difesa, con il solo Schirru in avanti. E' sulla sinistra che l'Arona, con un Lipari ispirato e le veloci incursioni di De Giorgi, mette in difficoltà i neri. Il gol arriva già al 6': Lipari guadagna una punizione poco fuori area, va alla battuta e con un bel tiro a giro scavalca la barriera e trafigge Galli. L'Arona è padrona del campo, ma non riesce a raddoppiare. Al 25' bel colpo di testa di Bonetti su cross di De Giorgi appena sopra la traversa, al 31' fucilata di Petrone, servito da Lipari, che sfiora il palo.
Tonati corre ai ripari passando alla difesa a tre e inserendo Fioretti in appoggio a Schirru ed è subito premiato: un cross dalla sinistra di Schirru è intercettato dal braccio di Soit. Rigore che Brunetti trasforma con sicurezza. L'Arona accusa il colpo ed è pericolosa solo al 36' ancora con Lipari e Bonetti.
Nella ripresa gli azzurri entrano in campo decisi a risolvere la partita, si gioca solo nella metà campo verbanese, al 5' Bonetti mette dentro una respinta miracolosa di Galli su tiro ravvicinato di Msekwa, ma l'arbitro annulla per fuorigioco, al 7' Pingitore con una deviazione provvidenziale toglie la palla a Msekwa davanti alla porta, ci provano anche Mainini e Bergantin da fuori, la Sinergy soffre ma chiude bene tutti gli spazi. E' il 22' quando Lipari va via sulla destra e va a terra sul contrasto di Mora: è rigore, che lo stesso Lipari trasforma con un tiro secco e angolato.
Da qui alla fine l'Arona controlla e la partita non offre grandi emozioni. Grosso spavento nel recupero per una violenta capocciata tra Galli, salito a saltare sull'ultimo corner, e Mainini, col portiere verbanese che resta a terra, ma fortunatamente non tarda a riprendersi.
Nella buona prestazione di squadra dell'Arona ha fatto la differenza, calci piazzati a parte, la pericolosità di Lipari. Molto bene anche Mainini, Romano, De Giorgi e Bonetti.
Nella Sinergy, in formazione d'emergenza e con molti giovani, tra i migliori Ferrari, Mora e Pingitore, positivo l'ex Schirru, poi costretto a uscire per infortunio.