Ponderano, 5 marzo 2017

Ponderano-Arona 2-1
ARONA: Cavadini, Soit (13' st Msekwa), De Giorgi F., Gjoka, Romano, Mainini, Bergantin, Girardi, Vergadoro, Lipari, Petrone. All. Ferrero.
PONDERANO: Pasquali, Zuccone, Gilardino, Antoniotti, Lucchesi, Filippazzo, Rizzo (20' st Tarella), Patti (47' st Valle), Mattarollo (30' st Francesa), Ferla, Pareschi. All. Cagna.
MARCATORI: Patti al 1', De Giorgi al 28', Patti al 42' st
ARBITRO: Carchia di Vercelli.

Cade l'Arona a Ponderano dopo 13 partite utili. La giovane squadra biellese, alla sua terza vittoria consecutiva, ha messo in difficoltà la capolista con grande aggressività, corsa e discreta tecnica, adattandosi meglio al campo stretto e dal fondo allentato con un gioco sbrigativo ed efficace. L'Arona ha faticato a esprimere il proprio gioco e solo a tratti ha messo in evidenza la sua miglior tecnica. E stavolta è stata trafitta proprio nei minuti finali, in cui altre volte, come con lo stesso Ponderano all'andata, aveva trovato la vittoria.
Due occasioni per parte in un primo tempo combattuto ed equilibrato. Per il Ponderano una bella alzata di Cavadini su tiro di Mattarollo al 26' e un clamoroso palo colpito con un gran tiro dal limite da Rizzo al 43'. Per l'Arona due belle incursioni di Vergadoro al 28' e al 32' concluse con diagonali respinti da Pasquali. In più un rigore reclamato dai locali per un volo di Patti in area al 37' .
La ripresa si apre, dopo 25 secondi, col gol di Patti, che da oltre trenta metri trova la porta con una parabola micidiale. L'Arona reagisce, inserisce un altro attaccante, Msekwa, e d'ora in avanti si gioca nella metà campo dei nerostellati, bravi a chiudere tutti i corridoi con una partita di grande sacrificio, ma anche a ripartire, come al 10', quando Rizzo, solo, si fa chiudere da Cavadini in uscita. La pressione della capolista porta al tiro Petrone al 5' e Gjoka al 19'. Al 22' gol annullato per fuorigioco a Msekwa, pronto a ribattere in rete una respinta di Pasquali su tiro di Petrone. Il pareggio è maturo e arriva al 28' con un gran tiro dal limite di De Giorgi, che si insacca imparabilmente. Al 38' sfiora il palo una bella girata di Msekwa, ma al 42' l'Arona si fa trovare sbilanciata, il guizzante Patti lascia sul posto tre difensori e con un perfetto diagonale segna il gol della vittoria, scatenando l'entusiasmo dei pochi ma caldi tifosi locali. Al 46' Vergadoro segna ma è in fuorigioco, standing ovation per l'eroe di giornata, Daniele Patti.
Nell'Arona forse solo Romano e De Giorgi hanno giocato all'altezza delle migliori prestazioni, qualcosa è mancato nel non facile clima di battaglia. Per questo Ponderano, con 5 under in campo e tanto entusiasmo, la salvezza non dovrebbe essere un problema. Tra i migliori Patti, Mattarollo, Antoniotti e Zuccone.