Arona, 12 febbraio 2017

Arona-Oleggio 2-0
ARONA: Falconelli, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Romano, Mainini, Tinaglia (16' st Lipari), Girardi, Vergadoro, Petrone (39' st Notte), Bonetti (20' st N'Tiri). All. Ferrero.
OLEGGIO: Martinone, Iaria, Zuliani, Lorusso, Sironi, Villa, Caporale, Bisesi (24' st Bovo), Maio, Paliotta, Vacirca (42' st Gualini). All. Dossena.
MARCATORI: Vergadoro su rig. al 40' pt, N'Tiri al 44' st
ARBITRO: Lazar di Ivrea.

Il gol su rigore di Vergadoro

Un rigore di Vergadoro sul finire del primo tempo, un eurogol di N'Tiri allo scadere e l'Arona allunga la sua striscia di nove vittorie e due pareggi: l'Oleggio, che a fine andata era a 3 punti di distanza, ora è a 14. Per la verità, come ha riconosciuto mister Ferrero a fine partita, un pareggio avrebbe forse meglio rispecchiato l'andamento della gara: anche l'Oleggio ha creato le sue occasioni, però non le ha sfruttate, l'Arona sì e questo ha fatto la differenza. Determinante anche la solidità della difesa di casa, protagonista di un'altra eccellente prova: Falconelli non prende gol da 369'.
Molto equilibrato e prudente il primo tempo, con squadre attentissime a non concedere nulla. Al 9' Vergadoro va via di forza ma calcia sull'esterno della rete, al 37' su azione d'angolo Sironi manda alto. Al 39' l'episodio che spacca la partita: bel pallone di Bonetti in mezzo all'area per Tinaglia, che anticipa Zuliani e viene messo a terra. Rigore (il decimo nella stagione) che Vergadoro trasforma: è il suo quindicesimo gol.
Nella ripresa è un'altra partita: l'Oleggio prende l'iniziativa con decisione, con belle trame orchestrate da Lorusso e Paliotta e una buona spinta sulle fasce, l'Arona punta sulla velocità di Vergadoro per colpire in contropiede. L'Oleggio è pericoloso al 17' con Vacirca, che manda alto, al 22' con Paliotta, murato da Bergantin, al 25' con Maio, che calcia a colpo sicuro da centro area addosso a Falconelli. Al 29' è però l'Arona a colpire la traversa con un tiro da fuori di Petrone. Al 32' ancora Vacirca, pressato da Romano, manda alto da ottima posizione, al 36' giusto secondo giallo per De Giorgi e l'Arona resta in dieci. Il pareggio degli arancioni sembra maturo, ma Falconelli para su Iaria al 38' ed è miracoloso al 40' a chiudere su Maio, lanciato da Lorusso.
L'Arona però c'è: al 41' Vergadoro arriva davanti al portiere ma calcia a lato, al 44' il gol del 2-0: strepitosa azione personale di N'Tiri che dribbla tre avversari e dal limite spara un formidabile sinistro all'incrocio dei pali.
Erano in campo i due migliori attacchi del girone, ma a dominare sono state le difese. Grande partita, come si diceva, di tutto il pacchetto arretrato azzurro, ottimi anche Gjoka, Vergadoro e il giovane Bonetti, il cui lieve infortunio ha aperto le porte a N'Tiri. Bene anche l'Oleggio, Paliotta, Villa, Lorusso e i terzini tra i migliori.
Erano ben 33 anni (dal campionato 1983-84) che l'Oleggio non perdeva ad Arona (dodici partite).