Arona, 12 marzo 2017

Arona-Dormelletto 1-0
ARONA: Falconelli, Bergantin, De Giorgi F., Gjoka, Soit, Romano, Petrone (22' st Tinaglia), Girardi, Vergadoro, Lipari (40' st Notte), N'Tiri (26' st Stissi). All. Ferrero.
DORMELLETTO: Brusa, Fortis, Merchioni, Motta F., Gaiga, Fagnoni (21' pt Tosatto), Motta R., Sciarini, Mattioni, Vezzù (31' st Sacco), Terazzi (1' st Mostoni). All. Porcu.
MARCATORI: Vergadoro su rig. al 36' st
ARBITRO: Curreli di Ivrea.

Un rigore piovuto dal cielo a dieci minuti dalla fine regala all'Arona la vittoria nel derby col Dormelletto. L'Arona stava attaccando sulla destra quando l'arbitro interrompeva il gioco, mostrava il cartellino rosso a Federico Motta e a sorpresa indicava il dischetto. Proteste e incredulità da parte degli azzurri. Dalla riprese televisive si è poi capito che Motta in mezzo all'area ha allargato un braccio per allontanare Stissi, movimento che l'arbitro ha erroneamente interpretato come una grave scorrettezza. Sul dischetto Vergadoro restava freddo, cambiava angolo e metteva a segno il suo sesto rigore stagionale.
Tre punti preziosi e ormai insperati per l'Arona, al termine di un derby molto brutto, nervoso e spigoloso che pareva destinato a un logico 0-0. La voglia di riscatto dell'Arona, l'orgoglio del Dormelletto, i tanti ex in campo (quattro per parte), ingredienti che avrebbero dovuto dar sapore alla partita, hanno solo acceso infinite schermaglie, non sempre controllate dall'arbitro che solo nel finale ha messo mano ai cartellini. Alla fine sei gialli e un rosso per l'Arona, due rossi e tre gialli per il Dormelletto e avrebbero potuto essere di più.
Porcu ingabbia la capolista con una difesa attenta, rinforzata dai due Motta e da Sciarini (anche se a metà primo tempo deve rinunciare a Fagnoni) e pressing asfissiante. L'Arona non è abbastanza veloce né precisa per creare occasioni da gol e non riesce neppure a sfruttare bene le numerose punizioni e gli angoli. Nel primo tempo Brusa è impegnato solo su due calci da fermo di Gjoka e dall'altra parte Mattioni e Tosatto non colgono due buone possibilità. Nella ripresa l'Arona spinge, ma la netta supremazia territoriale rimane sterile. Un paio di incursioni di Lipari dalla sinistra seminano il panico al 14' e al 20', ma alla fine i difensori respingono e Brusa resta inoperoso come il suo collega Falconelli, che vede sfilare a lato di poco due conclusioni di Vezzù.
Poi al 34' l'episodio decisivo già descritto. Al 38' Vergadoro reagisce a un fallo, Brusa alza le mani a sua volta e per entrambi è inevitabile il cartellino rosso. In porta va Tosatto, ma non sarà mai impegnato. Finale con i nervi a fior di pelle e al 41' viene espulso anche mister Porcu, un altro ex, per proteste.
Nessuna prestazione da ricordare tra i giocatori in campo, tutti all'altezza ma spesso condizionati dal clima teso della partita.
Ad Arona il Dormelletto ha vinto solo nel primo dei sette derby di campionato disputati, nel 1986, e poi nei playoff di tre anni fa.