Castelletto Ticino, 7 maggio 2017

Castellettese-Arona 0-0
CASTELLETTESE: Boatto, Galletti A., Zaniboni, Lombardo, Lekstakaj, Mattioni, Albanese, Maugeri, Centrella (34' st Peterking), Casiraghi, Golfetto (27'st Nino). All. Forzatti.
ARONA: Cavadini, Notte, De Giorgi F. (14' st Bonetti), Gjoka (23' st Petrone), Romano, Mainini, Bergantin, Girardi, Vergadoro, Lipari (32' st N'Tiri), Tinaglia. All. Ferrero.
ARBITRO: Alibrandi di Alessandria.

Abbracci in campo al fischio finale, la Castellettese è salva. Grazie alla vittoria della Dufour Varallo a Cossato, il punto conquistato sul proprio campo contro la già promossa Arona evita alla squadra del presidente Gentile l'insidia dei playout. Ed è tutto sommato un buon risultato, al termine di una stagione tribolata, in cui è rimasto poco della squadra che giusto un anno fa festeggiava il ritorno in Promozione e mister Forzatti, subentrato in corsa, si è trovato spesso in emergenza.
Il derby contro l'Arona non ha offerto molte emozioni ed è andato in porto col risultato più logico. Buon possesso palla della squadra di Ferrero, ma ritmi abbastanza blandi, anche per il caldo esploso durante l'incontro, e scarsa incisività in avanti. Dal canto suo la Castellettese saggiamente ha giocato molto coperta, lasciando al solo Casiraghi il compito ingrato di far salire la squadra e tener lontani il più possibile gli avversari.
Comunque i locali qualcosa in avanti combinano, pronti ad approfittare di qualche distrazione della capolista: al 28' un colpo di testa di Zaniboni va fuori di poco, un minuto dopo Casiraghi manda alto da buona posizione, al 34' palo clamoroso di Golfetto, ben lanciato da Casiraghi, a portiere battuto. L'Arona non sta a guardare e al 40' Bergantin pareggia il conto dei pali al termine di una bella triangolazione in velocità con Vergadoro.
Nella ripresa al 3' Vergadoro spara addosso al portiere l'ultima occasione per tornare capocannoniere, al 20' Cavadini alza un bel diagonale di Casiraghi, al 37' Mattioni ci prova dal limite, ma Cavadini para in due tempi, al 41' i tifosi di casa rischiano l'infarto quando N'Tiri devia in porta da distanza ravvicinata un cross di Notte, ma un miracoloso Boatto toglie letteralmente la palla dalla rete con un intervento che vale un'intera stagione.
Boatto, Mattioni, Centrella, Casiraghi e Lekstakaj da una parte, Mainini, Bergantin, Girardi e Gjoka tra i migliori, insieme all'arbitro.
Scorrono i titoli di coda. Una stagione memorabile per l'Arona, una salvezza meritata per la Castellettese.